Team Green Train 1819

"Scambiamoci dati"- esperienze ASOC Sardegna a confronto

Codice embed VIDEO INSTAGRAM

Giornata dell'amministrazione aperta18/19. #greentrain #BOSAINTOUR #cagliari

10 Likes, 0 Comments - Trenino Verde (@green__train) on Instagram: "Giornata dell'amministrazione aperta18/19. #greentrain #BOSAINTOUR #cagliari"

Breve descrizione dell'evento realizzato

Il 15 marzo 2019 ci siamo recati a Cagliari per la giornata dell’amministrazione aperta.I team partecipanti sono stati: Q. Sant’Elena,S. Gav. Monreale,Cagliari,ITE Pischedda Bosa, Nuoro.L’esposizione dei team è stata preceduta da interventi sull’amministrazione aperta in Sardegna: gli open data per la trasparenza.Il Dott. Misso è intervenuto sulle Banche dati ISTAT,illustrando l’oggetto dei dati raccolti, le tecniche di raccolta,il Dott. Conforti dei dati aperti in campo sanitario. Sono intervenuti la referente regionale degli Amici di ASOC, Catte P.O. FESR Regione Sardegna, G.L. Urrai – EDIC Nuoro e Chessa Regione Sardegna.Terminati questi interventi i diversi team hanno presentato i lavori realizzati dando vita ad una manifestazione interessante ed apprezzata.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Titolo del Report di Monitoraggio

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Quale delle quattro opere previste in progetto è stata più difficoltosa nella sua realizzazione?

Risposta 1

La stazione di pompaggio tecnicamente è stata la più difficile da realizzare. La costruzione della vasca di laminazione, sotto il livello del mare ha portato ad utilizzare attrezzature che risucchiavano l’acqua onde consentire di gettare il calcestruzzo.

Domanda 2

Secondo lei questo intervento ha risolto i problemi di tipo idrogeologico e di sicurezza del tratto stradale oggetto di intervento?

Risposta 2

I problemi sono stati risolti perché la strada non viene più travolta dalle onde dopo la rifioritura della scogliera con massi basaltici che frenano l’impeto delle onde. Le abitazioni di Bosa marina non si sono più allagate da quando si è allargato la sezione del canale di dreno nei pressi dello sbocco al fine di realizzare un piccolo invaso con funzioni di vasca di laminazione chiuso con paratoie. Anche il pericolo di balneazione nella località “Su Pinnellu” è stato risolto in quanto non si sono verificati più incidenti durante al balneazione.

Domanda 3

E’ stato realizzato quanto previsto nel progetto?

Risposta 3

Le opere realizzate sono conformi a quanto progettato, la realizzazione del muro di contenimento nel tratto sovrastante la linea ferroviaria è stato realizzato con pannelli prefabbricati e non gettato in opera.

Video del Monitoraggio Civico

ITE AFM G.A. PISCHEDDA