Team Differenziamo il futuro 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Un futuro differente

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Monitorare l’ampliamento del piano di raccolta della differenziata non è stato un semplice progetto scolastico, ma un modo attivo e coinvolgente per scoprire il nostro territorio. Il problema della differenziata lo sentiamo moltissimo nella nostra realtà che, sebbene piccola, ha grossi problemi di coordinamento tra capoluogo e paesi limitrofi. La ricerca ci ha fatto riflettere sull’ importanza della salvaguardia dell’ambiente che non può avvenire solo attraverso le istituzioni, ma deve partire dal singolo cittadino. Attraverso il nostro lavoro speriamo di diffondere la cultura della differenziata per sensibilizzare strati della città ancora restii nei confronti della pratica, facendo capire che differenziare è segno di civiltà.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il monitoraggio si è articolato attraverso fasi differenti: scelta del progetto; analisi dei dati; organizzazione degli eventi; lavoro sul campo. Sicuramente tutte le fasi sono state caratterizzate da una forte collaborazione tra gli studenti, anche con quelli di altre scuole che aderiscono al progetto di ASOC per condividere l’organizzazione degli eventi. Grazie all’analisi dei dati e la costruzione dei grafici abbiamo scoperto che lo stato dei rifiuti in Molise e a Campobasso non è delle migliori. Parlando con le Istituzioni abbiamo capito che dietro i dati ci sono problemi di coordinamento tra Enti e scarsa sensibilità dei cittadini. Indubbiamente la cosa che più ci ha coinvolto è stato il lavoro sul campo perché ci siamo sentiti veramente coinvolti.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

L’acquisto di beni e servizi da parte del Comune è stata ultimata però ci piacerebbe vedere tutta Campobasso coperta dal sistema della raccolta differenziata. Tra qualche mese ci sarà il cambio dell’Amministrazione e sarebbe interessante capire in che modo si andrà avanti con il progetto. Da parte nostra continueremo a pubblicare foto e commenti sui social tentando di sensibilizzare la cittadinanza relativamente al problema. Prima del monitoraggio non ci rendevamo conto di quanto lavoro ci fosse dietro un progetto di politiche sociali, né delle reali difficoltà dei cittadini e delle Istituzioni nell’attuarlo. Sarebbe bene indurre quante più persone possibili a monitorare tali progetti per capirne davvero le dinamiche.

Elaborato creativo

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Festa dell'Europa 2019

Breve descrizione dell'evento

Ancora una volta i team del Molise si uniscono per un evento ASOC. Stavolta celebriamo la festa dell'Europa e quale miglior modo se non quello di presentare a tutti i team gli elaborati finali? Un modo per sensibilizzare tutti i cittadini verso il monitoraggio civico e un modo per confrontarsi sui punti di forza e di debolezza della nostra Regione, affinché ciascuno possa fare la propria parte.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100