Team Villigieanti 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Il porto conteso tra il diavolo e l’Acquasanta

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il monitoraggio riguarda i lavori di restauro del Porto Marina Villa Igiea, del quartiere Acquasanta. Prevede un finanziamento di 6 milioni suddivisi al 50% tra la società Marina Villa Igiea e il FESR. Nonostante gli open data riportino l’inizio nel 2014, dalle nostre ricerche abbiamo notato che in realtà la storia del Porto inizia negli anni 70, quando venne costruito. Inoltre ci sono stati svariati problemi burocratici che hanno causato ritardi ai lavori. Abbiamo scelto questo progetto perché il Porto Marina Villa Igiea si trova molto vicino alla nostra scuola e pertanto abbiamo a cuore che la zona non solo si riqualifichi e si sviluppino altresì il turismo e l'economia della zona e di Palermo, ma che possa contribuire a creare nuovi posti di lavoro.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il porto Marina Villa Igiea è capace di ospitare barche fino ai 24m; grazie a questo ci sarà un forte sviluppo nel turismo d’alto bordo e uno sviluppo dell’indotto. Con la conferenza svolta dal dottor Di Monte, abbiamo appreso che nell’arco di 70 anni, il porto ha avuto vari problemi, come ritardi burocratici. Successivamente abbiamo intervistato un impiegato presso l’assessorato reg. attività prod. informandoci che i finanziamenti da parte dell’UE, non sono stati erogati a causa di una vertenza legale tra la società Marina Villa Igiea e la Regione. Intervistando residenti e lavoratori della zona Acquasanta, abbiamo constatato che alcuni vorrebbero tornare alla bellissima spiaggia che c’era prima del porto; altri, invece, pensano che dismettere il porto sia troppo costoso.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il Team continuerà con la ricerca di una sensibilizzazione comune e col processo di monitoraggio civico. Puntiamo ad ottenere maggiore visibilità da parte dei turisti e di tutti i cittadini palermitani, facendo pubblicità del luogo attraverso i social. Continueremo a monitorare i finanziamenti e soprattutto intendiamo continuare a documentarci sull’esito della vertenza legale tra la Regione e la società Marina Villa Igiea S.p.a Inoltre cercheremo di sapere quando il porto sarà completato, utilizzando una serie di indicatori statistici tramite l’Istat e alcuni reports come altri osservatori nazionali e internazionali, associazioni che raggruppano le società private di navi da diporto, e due associazioni private che gestiscono porti turistici l’assonautica e l’assomarina.

Elaborato creativo

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Politiche di Coesione e Monitoraggio. Risultati e prospettive

Breve descrizione dell'evento

L’evento sarà occasione di scambio e confronto tra studenti, Amministrazioni e Enti sui progetti realizzati con i Fondi Strutturali a Palermo e in Sicilia. Saranno presenti vari rappresentanti delle istituzione degli open data. I Villigieanti team con il progetto ‘Marina Villa Igiea’ ha invitato il Dottor Di Monte tecnico della società attuatrice e alcuni prof. della scuola.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altro Istituto Scolastico (organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio)

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100