Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1819_030

Team ICHNEUTAI 1819

Report Lezione 4

Titolo del Report di Lezione 4

Accountability

Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Raro esempio di casa museo , testimonianza della moda dell’ultimo trentennio dell’800 e dei fasti delle famiglie aristocratiche che la hanno abitata, la villa sorge nel cuore di un parco disegnato “all’inglese” , caratterizzato dalla presenza di essenze rare e secolari . Nel 1952 la principessa Rosina Pignatelli ha donato la sua casa allo Stato . Rimane , ben conservata , una ricca collezione d raffinati oggetti di arredo , libri , dischi , capolavori d ‘artigianato …. La conservazione di questo patrimonio ci sta a cuore. Vorremmo utilizzare di più i suoi spazi. Vorremmo che fosse più conosciuta dai cittadini e dai turisti . Vorremmo che si decuplicassero i vantaggi dell’investimento di 2,5 milioni di euro dei fondi EU per i lavori di recupero e di valorizzazione , conclusi nel 2015.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il responsabile regionale del progetto ci ha descritto l’iter lungo e complesso che dal 2006 al 2015 ha permesso l’utilizzo dei fondi EU per recuperare la funzionalità della Villa ,riaprire il Museo delle Carrozze , restaurare i parati in cuoio, ripulire i lampadari … Il progetto è concluso ,ma la fragilità del bene , già richiederebbe nuovi interventi di manutenzione,come ci ha confermato il funzionario del MIBACT . Incrociando i dati ,del turismo , dei visitatori dei musei ,e del fitto cartellone di eventi , mostre , concerti.. che animano la Villa ,abbiamo capito che ciò che manca alla piena valorizzazione è una politica di comunicazione e promozione culturale . che appaiono episodiche ( “ il passaparola” , ci ha detto un assiduo visitatore )e inadatte alla dimensione contemporanea.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Più che di inefficienza della P.A. è bene parlare di lungaggine dei processi .Il progetto si è potuto realizzare in 9 anni ! Conoscere i meccanismi della burocrazia è stato importante , ma molto complesso . I dati disponibili sono tanti , troppi per il controllo democratico .La ricerca ci ha interrogato sul tema dell’accountability .Vorremmo attivare un progetto di fundraising , per investire sulla comunicazione e promuovere Villa Pignatelli come “CASA D’EUROPA” . Per valorizzare la sua vocazione internazionale proponiamo che diventi una sede stabile per attività dedicate ai giovani della nostra città che studiano e lavorano all’estero e agli scambi culturali consentiti dai programmi europei.

Elaborato creativo

Per visualizzare il contenuto Monithon devi accettare i cookie di Monithon cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Accountability

Breve descrizione dell'evento

Il lavoro svolto ci ha svelato i processi decisionali ,il ruolo della Europa nelle scelte ,gli spazi di controllo democratico e ci ha insegnato a riguardare gli investimenti pubblici per i beni artistici,secondo il principio dell’ACCOUNTABILITY , cioè la capacità di dispiegare valore economico produttivo . Presenteremo il nostro lavoro e discuteremo con gli ospiti delle proposte per il futuro .

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

da 30 a 50

Tipologia di ospiti coinvolti

Esperto del tema scelto (ospite esterno), Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale

Regione

Campania

Provincia

Napoli

CAP

80121

Indirizzo dell'evento

P.zza Amendola, 6

Location dell'evento

Liceo Classico Umberto I Napoli

Data dell'evento

09/05/2019

Orario di inizio

10.30.00

Orario di fine

11.30.00

Locandina dell'evento finale

Edizione ASOC: 1819

Scuola di appartenenza:

LICEO CLASSICO UMBERTO I

NAPOLI (NA)

EUROPE DIRECT NAPOLI

Sito Web:

http://www.ichneutai7.webnode.it