Team COMPOSTIAMO 1819

Titolo del Report di Lezione 4

REVAMPING PRIMO LOTTO

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Finanziamento del progetto di revamping: Finanzia il completamento del sistema impiantistico di trattamento e compostaggio del consorzio intercomunale del vastese C.I.V.E.T.A.; Codice CUP: H49G09000090002 Tema: ambiente Natura: infrastrutture. Inizio previsto ed effettivo: 06/05/2016. Fine prevista ed effettiva: 22/11/2017. Ente erogatore pagamenti: o Fondo per lo sviluppo e la coesione: € 724.599 o Altra fonte pubblica: € 1.021,121 Obiettivo raggiunto: oltre al monitoraggio dell’attuazione del finanziamento e relativa relazione finale, abbiamo sensibilizzato la collettività ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Oltre ad una ricerca accurata dei dati, raccolti da fonti ufficiali, e successivamente elaborati, abbiamo intervistato: Il sindaco del comune di Cupello (comune capofila del consorzio) M. Marcovecchio, Il referente del consorzio intercomunale del vaste (C.I.V.E.T.A.) P.A. Buda, La giornalista, A. Schiavarelli, che da diversi anni, analizza e pubblica articoli inerenti alle problematiche ambientali del territorio del vastese. In sintesi è emerso che l’attuazione del finanziamento, oggetto di monitoraggio, È stato interamente attuato, È parte integrante di un ampio piano di investimenti, tuttora in fase di attuazione, che dovrebbe consentire, al consorzio, un rilevante miglioramento delle prestazioni gestionali ed ambientali.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Abbiamo monitorato con la massima obiettività e responsabilità civica, nell’ambito delle nostre competenze, anche, per poter esprimere opinioni e proposte (nell’ambito locale) degne di essere ascoltate. La macro ricerca è partita dalle problematiche inerenti alla gestione dei rifiuti e, successivamente, si è focalizzata sul compostaggio: in particolare sulla gestione degli impianti del consorzio CIVETA. Apprezzabile è da considerarsi la strategia del consorzio nel “revamping” che dovrebbe consentire un rilevante miglioramento sia nelle prestazioni gestionali e sia nella tutela dell’ambiente. Tra le varie proposte, esposte sia negli eventi e sia nelle interviste, segnaliamo: l’utilità dell’intervento pubblico nella gestione della vasca di servizio al consorzio.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

EDUCAZIONE AMBIENTALE A SCUOLA

Titolo dell'evento finale (in inglese)

ENVIRONMENTAL EDUCATION AT SCHOOL

Breve descrizione dell'evento

Il Team "COMPOSTIAMO", in data 08 maggio 2019, coordinerà l'evento "EDUCAZIONE AMBIENTALE A SCUOLA" presso la scuola primaria di San Salvo. Il convegno proposto vuole essere un'occasione di discussione e di approfondimento su tematiche inerenti alla raccolta differenziata e tutela dell'ambiente. All'evento parteciperanno oltre ai relatori i docenti ed alunni della scuola ospitante.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altro Istituto Scolastico (organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio)

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100