Team ChangeReate 1819

Titolo del Report di Lezione 4

RISCOPRIAMO IL NOSTRO TERRITORIO

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il gruppo ChangeReate ha partecipato allo sviluppo del progetto “a scuola di open coesione”, che ha visto come protagonista la Riserva naturale che comprende nei suoi spazi anche il Monte Antuni. Il progetto si basa sulla valorizzazione del territorio nella zona di Castel di Tora, utilizzando come vantaggio la riserva naturale dei monti Cervia e Navegna. Abbiamo cercato di coinvolgere quante più persone possibili organizzando un evento il 14/03 presso l’istituto IPSSEOA Costaggini Rieti, dove hanno partecipato diverse classi,il presidente della riserva,il sindaco del comune e la guardia forestale. Inoltre i ragazzi si sono recati sul posto per assicurarsi che i vari lavori fossero stati condotti e portati a termine, e che i vari fondi siano stati utilizzati nel modo più corretto possibile.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il monitoraggio del nostro gruppo ha raccolto diverse ricerche, interviste e incontri indispensabili. Significativa è stata la realizzazione del logo che rappresenta un castello poiché volevamo avere un’analogia con il progetto. Di rilevante importanza sono stati gli account social creati: Instagram, facebook e twitter. Progredendo ad analizzare e studiare i dati forniti abbiamo ritenuto necessario effettuare un incontro con il presidente della riserva monte Navegna e Cervia, Luigi Russo. Esso ci ha delucidato sui finanziamenti, costi e progetti con l’aiuto dell’architetto Alberto Rossi. Per apprendere adeguatamente e in maniera più concreta abbiamo effettuato la visita sul luogo. Un altro passo è stato l’evento creato da noi a scuola per far conoscere e spiegare il nostro lavoro.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Anche se il progetto da noi monitorato è stato ultimato, ci siamo prefissati l'obiettivo di continuare a seguire e controllare, eventuali nuove iniziative, attuate sul territorio di Castel di Tora e Monte Cervia. Per fare ciò, siamo rimasti in contatto con il direttore della riserva naturale di Monte Cervia e Navegna, così che ci possa segnalare l'avvio di nuovi progetti. Il monitoraggio di queste iniziative avverrà nelle stesse modalità usate per il progetto già da noi scelto, quindi analizzando i dati dei pagamenti, intervistando i responsabili dei lavori, così da avere maggiori informazioni sull'impiego dei fondi e andando sul luogo per vedere l'effettivo andamento dei lavori e per verificare se si verifichino problematiche e come avranno intenzione di risolverle.

Elaborato creativo

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

FONDI EUROPEI CHE MIGLIORANO IL NOSTRO TERRITORIO

Titolo dell'evento finale (in inglese)

The european funds improve our region.

Breve descrizione dell'evento

Noi ragazzi del IV B esporremo il nostro elaborato durante il saggio di fine anno che si terrà nella nostra scuola a fine Maggio. A questo evento parteciperanno genitori e amici, alunni e professori di tutto lʼistituto, che potranno degustare i piatti preparati dagli studenti e assistere alla proiezione di video e foto riguardanti il nostro percorso formativo allʼinterno di questo progetto.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso il proprio Istituto Scolastico con la presenza di tutti gli alunni, docenti, genitori e personale ATA.

Numero di persone coinvolte

più di 100

Tipologia di ospiti coinvolti

Genitori, Altre classi del vostro Istituto Scolastico