Team UPSIDEDOWNFC 1819

Titolo dell'evento #SAA2019

IL PETTIROSSO IN CERCA DEL SUO NIDO

Breve descrizione dell'evento realizzato

Nel nostro evento per la #SAA2019 "Il Pettirosso in cerca del suo nido", tenutosi nella Sala Consiliare del nostro comune, abbiamo raccontato i vari step che ci hanno portato alla realizzazione dei due report precedenti ed abbiamo presentato il nostro progetto attraverso diapositive e contenuti multimediali. Abbiamo condiviso la giornata con l'altro team del nostro istituto "ICaloriamontes". Abbiamo avuto poi l'opportunità di apprendere nuove informazioni grazie all'intervento degli assessori.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Titolo del Report di Monitoraggio

FINANZIAMENTO NIDO D'INFANZIA COMUNALE

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Quando rientrerà in funzione l'asilo nido?

Risposta 1

Il Ministero degli Interni ha approvato il Piano Infanzia ed ha stanziato alcuni fondi per garantire la frequenza gratuita ad un numero di bambini. Nel 2016 abbiamo avuto un finanziamento di 54.000€ per 7 bambini; nel 2017 sono stati stanziati 102.000€ per 12 bambini ed attualmente si sta aspettando un finanziamento di 264.000€ per 24 bambini. E' un ottimo progetto perchè è l'unico asilo nido pubblico presente nella Valle dell'Esaro. Non può essere messo in funzione perchè altrimenti sarebbe a carico delle famiglie ed un bambino costa circa 500€ al mese. Si pensa che il finanziamento arriverà a breve.

Domanda 2

Qual è stato il riscontro dell'esperienza fatta?

Risposta 2

E' stata un'esperienza formativa e stimolante. Una grande risorsa per il nostro paese. La chiusura dell'asilo è stata sentita, da noi educatrici, come un fallimento personale.

Domanda 3

La chiusura dell'asilo nido le ha creato problemi?

Risposta 3

Certamente, era un ambiente magnifico, molto curato e le educatrici erano delle persone all'altezza del loro compito. Io, madre di una bambina di 1 anno e mezzo, lavoro tutto il giorno e riscontro seri problemi nel lasciare mia figlia a casa. A volte sono costretta anche a chiamare ed a pagare una babysitter. Prego giorno e notte che l'asilo venga riaperto al più presto.

Video del Monitoraggio Civico

Link al video del Monitoraggio Civico