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Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1819_086

Team Trainspotters 39/18 1819

Report Lezione 3

Titolo dell'evento #SAA2019

BENE DEMOCRATICO: IL DIRITTO ALL'INFORMAZIONE

Breve descrizione dell'evento realizzato

Sabato 16 Marzo il nostro team Trainspotters, in collaborazione con il team “Phoenix”, ha organizzato l’evento di ASOC presso l’aula magna del Liceo “F. Capece”di Maglie. Abbiamo aperto l’evento con una breve presentazione sull’amministrazione della settimana aperta e sugli open data e in seguito abbiamo presentato il nostro progetto soffermandoci sugli obbiettivi da raggiungere, sull’importanza della sicurezza e sui nostri risultati ottenuti. La nostra presentazione è stata,poi, seguita da quella dell’altro team. Particolarmente importante è stato poi l’intervento del professore universitario di filosofia e diritti umani, che si è soffermato sull’importanza dell’amministrazione aperta e infine,abbiamo concluso l’evento rispondendo alle eventuali domande dei partecipanti.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Titolo del Report di Monitoraggio

SOPPRESSIONE PL E MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA- AREA SALENTINA

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

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Blog Post di racconto

Immagine in evidenza

Domanda 1

Quali difficoltà sono state incontrate nella realizzazione del progetto?

Risposta 1

)La soppressione dei passaggi a livello è subordinata all’autorizzazione dei progetti da parte dei Comuni coinvolti e richiede inoltre risorse finanziarie ben superiori a quelle stanziate per il progetto in questione. Mediamente per sopprimere un passaggio a livello e realizzare un’opera sostitutiva (sottovia o cavalcavia ferroviario) servono dai 1,5 ai 3 milioni di euro

Domanda 2

In che modo FSE risponde alle esigenze di sviluppo territoriale nel campo dei trasporti?

Risposta 2

Con i fondi disponibili si è portata a termine l’automazione dei passaggi a livello nel Salento contribuendo a migliorare gli standard di sicurezza (prima le sbarre dei passaggi a livello venivano gestite da un operatore che le manovrava manualmente). Oggi gli impianti sono tutti automatici e comandati dall'effettivo passaggio del treno che comanda sia la fase di chiusura delle sbarre ( prima di transitare sul passaggio a livello) sia la successiva fase di riapertura, dopo il suo passaggio. Contestualmente all'automazione, in prossimità dei passaggi a livello sono stati installati anche i segnali stradali luminosi previsti dal Codice della Strada (semafori che si accendono a luce rossa quando il passaggio a livello sta per chiudersi e che si spengono quando il passaggio a livello è aperto) con un ulteriore miglioramento in termini di sicurezza. Il numero degli incidenti stradali in prossimità dei passaggi a livello dal 2015 si è drasticamente ridotto in tutta l’area salentina

Domanda 3

Dalla nostra ricerca abbiamo appreso che il progetto è stato terminato il 28/03/2015; perché esso risulta ancora in corso?

Risposta 3

Le note vicissitudini di FSE a partire dal 2015 hanno causato il mancato utilizzo dei 2 milioni di euro residui.

Video del Monitoraggio Civico

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Link al video del Monitoraggio Civico

Edizione ASOC: 1819

Scuola di appartenenza:

LICEO LINGUISTICO FRANCESCA CAPECE

MAGLIE (LE)

Sito Web:

https://trainspotters3918.blogspot.com/