Team Sherlock Home 1819

Titolo dell'evento #SAA2019

Europa: La Nostra Casa

Breve descrizione dell'evento realizzato

La giornata è iniziata con l’inno europeo ed italiano. Dopo di ciò il benvenuto agli ospiti (Dott. Savona, Avv. Surdi, Ing. Imprima, sig.ra Ciulla) e ai partecipanti da parte del dirigente scolastico. La parola è passata alla prof.ssa Bongiovì referente del monitoraggio che ha fatto un’introduzione al lavoro del team. In seguito gli alunni hanno esposto il motivo della giornata e spiegato cosa sono le politiche di coesione e gli open data. I vari ospiti hanno approfondito il progetto europeo e le tematiche ad esso connesse. Dopo questa fase è stato dato spazio alle domande dei partecipanti rivolte agli ospiti e infine si è svolta la video conferenza con il dott. Giordani per la campagna di sensibilizzazione all’esercitazione del diritto di voto per le prossime elezioni europee.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Immagine rassegna stampa (1)

Titolo del Report di Monitoraggio

La casa che vorrei

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Secondo quanto riportato sul portale Opencoesione, i lavori sarebbero dovuti iniziare il primo dicembre 2018: come mai questo ritardo? C’è il rischio di perdere il finanziamento?

Risposta 1

Perché abbiamo avuto delle difficoltà in fase progettuale in quanto abbiamo dovuto fare degli avvisi pubblici per quanto riguarda le verifiche dei progetti e avviare una collaborazione col comune di Alcamo. Inoltre abbiamo cambiato alcuni progettisti e quindi si è accumulato qualche mese di ritardo. La gara è stata già bandita e abbiamo ricevuto le offerte di 118 ditte e quindi, se tutto andrà bene, nelle prossime settimane affideremo i lavori. Non c’è alcun rischio di perdere il finanziamento in quanto l’opera è avviata e il nuovo cronoprogramma presentato all’assessorato è stato approvato con le tempistiche aggiornate quindi non c’è alcun pericolo sotto quest’aspetto.

Domanda 2

Il bando di gara è scaduto il 27 febbraio. Il 28 doveva compiersi l’apertura delle buste che è stata rimandata a data da destinarsi. Come mai è passato quasi un mese e ancora non è stata fissata la nuova data?

Risposta 2

L’apertura delle buste verrà fatta nei prossimi giorni. Per ora stiamo svolgendo due importanti gare e quindi se non finiamo queste non si può iniziare con questo progetto. Il tutto si sta svolgendo abbastanza in fretta in quanto la gara la stiamo svolgendo noi dello IACP: non l’abbiamo data in affido all’URECA poiché avrebbe impiegato tempi maggiori.

Domanda 3

Quanto tempo potrebbe passare dal completamento dei lavori all’assegnazione degli alloggi? Quant’è il rischio che vengano occupati abusivamente prima dell’assegnazione?

Risposta 3

Di norma quando i lavori sono in procinto di terminare chiediamo al comune di individuare gli assegnatari in maniera tale che anche i cittadini siano interessati a seguire i lavori per evitare delle occupazioni abusive. Se, per designare gli assegnatari, si aspettasse di avere gli alloggi già nelle condizioni di abitabilità, verrebbe più facilmente occupato in maniera abusiva. È interesse di tutti evitare occupazioni abusive in quanto per lo IACP è una perdita economica e per il comune un danno sociale.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO SCIENTIFICO G. FERRO