Team libayrators 1819

La Trasparenza Nella Pubblica Amministrazione #ASOC1819

Codice embed VIDEO INSTAGRAM

Breve descrizione dell'evento realizzato

Giovedì 14 marzo, presso l’aula consiliare del Comune di Castel Volturno, i Libayrators hanno tenuto l’evento “La Trasparenza Nella Pubblica Amministrazione” in occasione della SAA 2019. Il team ha presentato il Grande Progetto la Bandiera Blu del Litorale Domitio e il lavoro svolto su di esso, discutendo le analisi eseguite, illustrando i risultati ottenuti e raccontando gli esiti del monitoraggio civico. Durante l’evento, inoltre, sono intervenuti Francesco Pascale, responsabile di Legambiente Caserta, Giuseppe Scialla, assessore ai lavori pubblici di Castel Volturno e Dimitri Russo, sindaco. Con loro, si è trattato di Open Data e della trasparenza nell’amministrazione, ambiti nei quali il comune di Castel Volturno eccelle, essendosi qualificato primo in Italia nel 2017.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Immagine rassegna stampa (1)

Titolo del Report di Monitoraggio

Pescopagano: esplorando una città fantasma

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Come procedono i lavori?

Risposta 1

Per quanto riguarda il Lotto 2 i lavori stanno procedendo regolarmente, anche se alcune zone d'intervento sono bloccate da Ottobre a causa di ritrovamenti archeologici. Dei 70km di rete fognaria da costruire o ricostruire ne sono completi 55km e saranno terminati entro Settembre. I lavori del Lotto 1 (costruzione di depuratori) non sono mai stati avviati.

Domanda 2

Quali problematiche sono state riscontrate nel corso dei lavori fino ad oggi?

Risposta 2

A Mondragone si è ritrovata una parte dell’antica via Appia; a Castel Volturno sono state ritrovate delle tombe di epoca romana. I ritrovamenti archeologici sono causa di rallentamento: è impossibile, infatti, continuare i lavori in quelle zone ed è necessario deviare il percorso. La deviazione costerà una somma di denaro che però non altererà il prezzo complessivo del progetto: 9 milioni di euro erano stati messi da parte per eventuali complicanze all’inizio della progettazione.

Domanda 3

- In che modo verranno conservati i reperti che sono stati ritrovati nel corso dei lavori?

Risposta 3

Inizialmente si aveva l’idea di proteggere le zone della via appia e tutti gli altri oggetti trovati con una lastra di vetro e lasciarli qui nei pressi degli scavi. La nuova opzione è quella di catalogare e permettere agli archeologi di studiare a fondo i reperti, per poi ricoprirli: stiamo lavorando ad un rilievo 3D su cui gli esperti hanno perfettamente localizzato ogni singolo ritrovamento.

Video del Monitoraggio Civico

Link al video del Monitoraggio Civico