Team Chiave di Volta 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Due piani, due progetti: una nuova incompiuta?

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Open Data, Monitoraggio Civico, Politiche di Coesione s’intrecciano nel nostro progetto ASOC che ha preso in considerazione la riqualificazione dell’ex Monastero della Visitazione, un antico complesso monastico da trasformare in Cittadella della cultura. La ricerca si è sviluppata in due direzioni: comprendere i motivi che hanno bloccato i lavori e analizzare la ricaduta culturale ed economica che potrebbe avere sulla città. I dati che sono stati trovati indicano buone prospettive per la Cittadella, soprattutto se sarà inserita in un circuito storico, archeologico e paesaggistico della città, con il Museo Nazionale Archeologico che ospita i Bronzi di Riace come fulcro centrale, per favorire la riscoperta del territorio e la promozione dell’identità culturale.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

La nostra ricerca per monitorare lo stato dei lavori ha messo in evidenza i problemi che impediscono il completamento del progetto. La principale difficoltà è legata al fatto che sono stati programmati due differenti interventi, uno per ogni piano dell’edificio. Il primo piano, finanziato con i Fondi Europei, è quasi completato, mentre i lavori del piano terra, finanziati con il Decreto Reggio, sono fermi da tempo per una serie di vicissitudini legati all’interdizione delle ditte appaltatrici e ad altri problemi burocratici. Gli interventi esterni (giardino, parcheggio) non sono stati avviati. Nelle interviste è stato ribadito l’impegno dell’Amministrazione per risolvere i problemi e far ripartire il cantiere, ma si rischia di avere l’ennesima opera incompiuta in città.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Come team, il nostro obiettivo è quello di continuare a monitorare i lavori nell’ex Monastero fino alla sua riapertura. Il prossimo passo potrebbe essere quello di coinvolgere maggiormente le associazioni culturali del territorio. La nostra città, che vive un periodo di crisi sociale ed economica, ha bisogno di luoghi come questo, dove ritrovarsi per condividere il piacere della cultura. Tutte le nostre idee, relative ad una migliore fruizione della Cittadella, riguardano soprattutto i bambini, che potrebbero, attraverso percorsi ludici e didattici, conoscere la storia del proprio territorio e magari consumare la merenda nel giardino del monastero, e gli anziani che potrebbero trascorrere il loro tempo libero nella serenità di questo luogo dell’anima.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

NOI, L'EUROPA

Titolo dell'evento finale (in inglese)

WE, EU

Breve descrizione dell'evento

L'evento finale, organizzato in collaborazione con EDIC - Reggio Calabria, si svolgerà il 9 maggio, Festa dell'Europa. In questa occasione alla presenza di un funzionario della Commissione europea verranno presentati i risultati della nostra ricerca.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100