Team MediTrain Team 1819

Titolo del Report di Lezione 4

PROSSIMA FERMATA: IL FUTURO

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto da noi adottato è il “Potenziamento Tecnologico del Nodo di Napoli”, scelta dettata soprattutto dall’enorme importanza che rivestono le infrastrutture nella moderna realtà, dove è indispensabile avere un mezzo di trasporto pubblico efficiente, economico ed ecologicamente sostenibile. Il progetto coinvolge 11 territori e il costo pubblico previsto è di € 55.004.443,00, i pagamenti effettuati € 44.812.634,78. L’obiettivo che ci poniamo è quello di monitorare il progetto, verificare la corretta gestione dei Fondi impiegati e analizzarne gli eventuali benefici garantendo così che cittadini e merci possano circolare in maniera economica ed ecologica. Ciò favorisce la crescita economica e migliora la qualità di vita delle persone così come previsto dall’Agenda 2030 al punto 9.1

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Dopo una call conference tecnica con l’Autorità di Gestione di PON IR 2014/2020, abbiamo condotto il monitoraggio presso il MIT, Ente programmatore e abbiamo intervistato: il dott. Corso che ha confermato la complessità del progetto; l’ing. di Martino che ha illustrato l’investimento in termini di sviluppo economico e sostenibilità per i nostri territori e l’ing.Battista che ha operato una disamina esaustiva tecnica ed economica del Potenziamento. Un incontro molto costruttivo: il confronto ci ha consentito di sciogliere i dubbi sorti nella fase di ricerca ed analisi dei dati. Infine, abbiamo visto con i nostri occhi i risultati del Potenziamento, intervistando il Professional della stazione di Aversa, che ci ha illustrato i meccanismi dell’ACC della sala di comando e controllo.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Giunti alla fine del monitoraggio, abbiamo compreso che il Potenziamento Tecnologico del Nodo di Napoli porta innumerevoli vantaggi in diversi ambiti come ad esempio l’aumento della sicurezza con la netta diminuzione degli incidenti gravi causati da guasti tecnici, collisioni e passaggio a livello. Inoltre il Potenziamento Tecnologico ha avuto effetti positivi anche sull’economia locale e nazionale, il tutto avvenuto nel rispetto della sostenibilità ambientale. In conclusione, vista la presenza di tutti questi fattori positivi, possiamo affermare di trovarci di fronte ad un uso veramente virtuoso di Fondi Europei ed è per questo che auspichiamo che sempre più persone ne comprendano vantaggi ed utilità e decidano con consapevolezza di usufruire dei mezzi di trasporto su rotaia.

Elaborato creativo

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

FERMI: SI SCENDE!

Titolo dell'evento finale (in inglese)

FERMI: GO DOWN!

Breve descrizione dell'evento

Il MediTrain Team intende restituire sul proprio territorio,partendo dalla scuola, le risultanze della ricerca sul Potenziamento Tecnologico del Nodo di Napoli, mostrando il proprio monitoraggio ma soprattutto evidenziando l’utilizzo virtuoso dei Fondi Europei e la ricaduta positiva del Potenziamento Tecnologico in termini di sicurezza, sostenibilità e sviluppo economico dei nostri territori.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

più di 100