Team Novara - The Easy Way 1819

Titolo del Report di Lezione 4

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Durante il primo trimestre di questo anno scolastico è stato proposto alla nostra classe un progetto PON relativo al tema della riqualificazione urbana applicata ad un’area di interesse della nostra città. Tra le varie aree abbiamo deciso di occuparci della zona di via Alcarotti, soggetta a opere di riqualificazione urbana nel 2015, e del mercato coperto. Abbiamo quindi deciso di integrare il progetto originario con un altro relativo al monitoraggio civico dell’area di interesse. L’importanza di questo progetto è per noi dovuta al suo carattere informativo riguardante l’impiego dei FSE. Analizzando i dati e intervistando residenti, abbiamo riscontrato come gli interventi non abbiano avuto un impatto significativo sulla vita dei cittadini.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Le interviste hanno rivelato che la situazione è migliorata sotto alcuni parametri (livelli di rumorosità dell’area successiva ai lavori, miglioramento generale dell’area) ma non è variata secondo altri (difficoltà nel trovare parcheggio, traffico, connessione alla rete di trasporto pubblico). È stato significativo riscontrare che l’azienda appaltatrice abbia offerto uno sconto sul costo preventivato ma che non siamo stati in grado di tracciare il destino della differenza.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il monitoraggio del progetto può andare avanti tramite analisi sul campo periodiche dello stato di manutenzione delle infrastrutture e della fruibilità dei servizi.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Which way? The Easyway

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Breve descrizione dell'evento

Esposizione del lavoro svolto alle autorità scolastiche e civili del territorio. Presentazioni in PowerPoint dei risultati conseguiti durante le ricerche sul campo.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso il proprio istituto (con classi interne alla scuola e amministrazioni locali esterne)

Numero di persone coinvolte

da 30 a 50

Tipologia di ospiti coinvolti

Esperto del tema scelto (Amici di ASOC), Rappresentante Europe Direct, Referente delle Istituzioni Locali, Genitori, Sindaco e assessori.

Regione

Piemonte

Provincia

Novara