Team Madonie's Crew 1819

Titolo del Report di Lezione 4

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

La Ristrutturazione dei Corpi annessi al Palazzo Sgadari con destinazione Attività museali e culturali: la scelta del nostro team su questo progetto finanziato con €1.483.772,97 (pagamenti effettuati al 100% secondo Ufficio PIST e al 99% di €1.481.407,48 per opencoesione.gov.it), non è stata casuale. Crediamo nell’importanza dello sviluppo del turismo culturale a Gangi e nelle opportunità lavorative che esso può determinare, data la presenza del Caffè Letterario. Un locale che però risulta ancora chiuso. Abbiamo preteso che si valutasse oltre alla riqualificazione urbana anche l’efficienza dell’intervento pubblico. Riteniamo fondamentale la promozione territoriale e storica di questo luogo recuperato e restituito alla società che ancora alle soglie della primavera tarda ad arrivare.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

“I corpi Annessi a Palazzo Sgadari sono stati ristrutturati e destinati ad attività museali e culturali, ciò secondo noi però non è bastevole per un lavoro a regola d’arte”. Ci rivolgiamo agli Amministratori Locali che hanno dato una risposta rispetto ad un progetto da noi considerato incompiuto. “Purtroppo ancora non è entrato a pieno regime” ci dice il Sindaco, supportato dal Vicesindaco che dichiara “Al di là della volontà di un’amministrazione pubblica ci vuole anche crederci nell’attività”. A questo risponde la Presidente di Fuorilogos, che ha utilizzato i locali, con una frase significativa “Chiediamo ai ragazzi effettivamente cosa vogliono fare”. Dopo la nostra visita di monitoraggio pubblicato il terzo bando per assegnazione del Caffè Letterario. Saremo stati decisivi?

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Così come riferito dalle guide saranno attivati una serie di laboratori artistici nei nuovi locali. Staremo a vedere! La pubblicazione del terzo bando - con scadenza al 16 maggio - per l’assegnazione del Caffè Letterario a seguito della nostra visita di monitoraggio la consideriamo anche un nostro piccolo successo, ci dà speranza. Se la gara dovesse andare nuovamente deserta ci faremo portavoci di una modifica al ribasso dei parametri economici inseriti nel bando che consideriamo essere al momento l’unico ostacolo, dovendo l’aggiudicatario sostenere anche le utenze. Ci auguriamo che vengano creati degli eventi che ci coinvolgano e a questo proposito vorremmo metterci a disposizione delle associazioni che vorranno organizzarli.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

L'ARTE RINNOVA I POPOLI?

Titolo dell'evento finale (in inglese)

DOES ART RENEW THE PEOPLES?

Breve descrizione dell'evento

Abbiamo scelto la biblioteca dell’Istituto quale luogo simbolo di cultura, di aggregazione, di discussione e di confronto. Presenteremo il nostro prodotto editoriale “LA PRIMAVERA CHE TARDA AD ARRIVARE: UN NUOVO MUSEO E UN CAFFÈ LETTERARIO PER GANGI” sintesi della nostra prima esperienza in ASOC, esperienza di grande valenza civica e didattica. Per tutti i presenti una copia cartacea.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

da 30 a 50