Team Solar Way 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Solar Way con Onda Solare navigano fino a Europe Direct.

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il nostro team dell’istituto Paolini di Imola, ha deciso di indagare il progetto “Onda Solare” dopo diverse ricerche e dopo aver scartato altri progetti della nostra città scelti in partenza. Dopodiché abbiamo contattato la Europe Direct che ci ha suggerito il progetto “ONDA SOLARE”,che intende dimostrare come il solare possa diventare la più importante fonte di energia per la mobilità urbana ed extraurbana.Ci ha molto colpito il progetto di una macchina ad energia solare e già dalle prime ricerche fatte ci ha entusiasmati per la sua storia.Di comune accordo, assieme alla nostra classe, abbiamo scelto questo progetto perché l’obiettivo che intende perseguire è rivolto a noi giovani inoltre essendo un veicolo che tutela l’ambiente.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il nostro team ha deciso di indagare il progetto “Onda Solare”dopo diverse ricerche e dopo aver scartato altri progetti scelti in partenza. Come prima scelta abbiamo individuato il progetto “dal Sillaro al Senio”, ma non è stato possibile seguirlo poiché il finanziamento non è stato avviato. Il POR FESR ,è servito quindi alla realizzazione di Emilia4 (la macchina ad energia solare)coofinanziando il 50% del progetto totale con soldi pubblici forniti dalla regione , che derivano dall’Unione Europea,consistente in € 979.750,00 di cui risultano essere stati spesi solo€166.431,26 sul sito di OpenCoesione, ma che in realtà il professor Fragrassa (il nostro riferimento per il progetto, che è venuto in classe a spiegarci come la regione ha fornito i fondi) ci ha spiegato essere stati spesi tutti.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Continuare a contattare il team di Onda Solare tramite telefono ed e-mail per noi è un ottimo modo per seguire l’andamento del progetto, così come andare ai vari eventi di presentazione e mostra della macchina organizzati dal Team. Potrebbe essere anche utile riuscire a trovare finanziatori per il progetto, in moda da evolvere sempre di più la macchina.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Solar Way: l'onda solare naviga fino al centro Europe Direct di Bologna

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Solar Way: the solar wave navigates to the Europe Direct center in Bologna

Breve descrizione dell'evento

Il 9 maggio la nostra classe si è recata all’evento in occasione della festa dell’Europa, organizzato dallo sportello Europe Direct di Bologna, per presentare ai cittadini bolognesi, attraverso un discorso accompagnato da PowerPoint, come è nato e come si è sviluppato il nostro progetto sulla macchina “Emilia 4” e sui finanziamenti che hanno consentito la sua realizzazione.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100

Tipologia di ospiti coinvolti

Rappresentante Europe Direct, Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale, Genitori, Altre classi del vostro Istituto Scolastico, Team partecipanti alle edizioni precedenti di ASOC

Emilia-Romagna

Indirizzo dell'evento

Piazza Maggiore,6, 40124 Bologna BO.

Location dell'evento

Europe Direct- Sportello unico metropolitano città di Bologna.

Data dell'evento

09/05/2019