Team XRACKET 1819

Titolo del Report di Lezione 4

PAURA E MURI NASCONO DALLA NON CONOSCENZA: CONDIVIDIAMO LE NOSTRE SCOPERTE!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto che abbiamo scelto di monitorare è il portale Open Re.G.I.O. finalizzato alla gestione informatizzata e operativa delle procedure di amministrazione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità. Il nostro principale obiettivo è stato quello di capire l’utilità del portale per la collettività. Abbiamo studiato i contenuti del portale, incontrato esperti dell’ANSBC e organizzato un collegamento Skype con un esperto di confiscatibene. Durante il viaggio di istruzione a Palermo abbiamo approfondito il travagliato percorso che ha preceduto l’approvazione della legge che ha consentito l’uso sociale dei beni confiscati e abbiamo visitato alcuni immobili assegnati. Abbiamo infine visitato un immobile in corso di assegnazione nel comune di Peschiera Borromeo.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Dall’analisi dei dati, il confronto con gli esperti e gli operatori del territorio e dall’indagine condotta intervistando alcuni cittadini milanesi, abbiamo rilevato una serie di problemi: 1) Pochi conoscono il lavoro dell’ANBSC e la normativa sui beni confiscati; 2) Sono ancora tanti i beni confiscati che non vengono destinati o che una volta destinati, non vengono assegnati; 3) Alcuni beni vengono assegnati per funzioni sociali che però non sono condivise e accettate dai residenti che talvolta contrastano le assegnazioni. Quanto sopra evidenziato comporta inevitabilmente ricadute negative sul valore percepito dalla collettività del lavoro svolto dall’ANBSC. Per questo stiamo progettando un'azione di sensibilizzazione del territorio: la biciclettata alla scoperta dei beni confiscati.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Al termine di questo percorso abbiamo capito quanta importanza ha un monitoraggio civico attivo e constante sui beni confiscati al fine di favorirne il riuso e una destinazione efficace. Per questo abbiamo intenzione di rafforzare i rapporti con il comune di Peschiera Borromeo e di collaborare nell'individuazione della finalità sociale da dare all'immobile del nostro sopralluogo. Inoltre il nostro team ha intenzione di organizzare o partecipare ad eventi per poter divulgare la conoscenza dei beni confiscati presenti nelle vicinanze, cosicché i cittadini siano informati e possano contribuire a definire assegnazioni condivise. Suggeriamo infine agli enti locali e all'ANSBC di migliorare lo storytelling dei beni assegnati per incrementare il valore percepito dalla collettività.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

La conoscenza rende liberi: insieme possiamo costruire una società migliore!

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Knowledge makes us free: together we can build a better society!

Breve descrizione dell'evento

L'evento finale si svolgerà venerdì 17 maggio dalle 9,30 alle 16,00 a Ispra nella prestigiosa cornice del JRC - Centro Comune di Ricerca di Ispra (Varese). Parteciperanno all'evento tutti i team ASOC delle scuole della Lombardia accompagnati da insegnanti e esperti coinvolti nei diversi progetti con l'obiettivo di condividere i risultati delle ricerche e concludere gioiosamente un anno di impegno.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100