Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Food-Trotter Across Border IT

LICEO SCIENTIFICO "E. MAJORANA" BRINDISI
"E. MAJORANA"
BRINDISI

Report di Lezione 1

Sessione Asoc: 
ASOC2122 multilingue - ETC
Data lezione: 
Mercoledì, Febbraio 16, 2022
Deadline report: 
Martedì, Marzo 8, 2022

Descrizione del progetto - Report di Lezione 1 - 21-22-ETC

Spiegazione output: 

La scelta del progetto si fa navigando sulle fonti istituzionali principali: OpenCoesione, Keep.eu, siti web dei programmi Interreg di riferimento.
In questa sezione è necessario inserire:

  • Nome del progetto scelto
  • Link al progetto scelto
  • CUP (Codice Unico Progetto) del progetto scelto
  • Tema a cui afferisce il progetto scelto
  • Natura dell'investimento del progetto scelto

Raccontare la ricerca - Report di Lezione 1 - 21-22-ETC

Spiegazione output: 

Raccontare le scelte effettuate in massimo 2000 caratteri spazi esclusi, prendere spunto dal Canvas compilato in classe.
Il post dovrà essere realizzato come segue:

Blogger supportato da Storyteller ed eventualmente da Analista e Coder: scrive un testo per introdurre il progetto scelto, descrive quanto fatto in classe e le scelte prese, motivando gli obiettivi prefissati e i soggetti a cui la ricerca è maggiormente rivolta. Si possono, inoltre, descrivere i dati e le informazioni di contesto trovate in classe e rielaborate.

Raccontare la ricerca

Titolo del blog post: 
Revaluation of traditional food culture
Food Trotter Italia Croazia

The subject of our work is the revaluation of traditional food cultures in Istria region. We chose it because we are curious to understand the differences and analogies between different countries and rediscover the sites where these traditions are rooted. We firmly believe that food is a key to comprehend people’s history and heritage. We want to see how Italian and Croatian institutions joined forces to reinforce the preservation and innovation of food and tourism.

Video di presentazione - Report di Lezione 1 - 21-22-ETC

Spiegazione output: 

Realizzare un video di auto presentazione del Team della durata di max 3 minuti:

- presentare i docenti che vi accompagnano, la classe o il gruppo misto di classi e la scuola di appartenenza;
- raccontare i ruoli assegnati a ciascun membro del team per portare avanti la ricerca di monitoraggio civico, come spiegato nello Step 3 della Lezione 1;
- illustrare le caratteristiche del vostro logo e del nome Team scelto per il percorso didattico Interreg ASOC ETC;
- segnalare i canali di comunicazione del vostro team, utili per seguire gli avanzamenti della ricerca di monitoraggio civico, senza dimenticare di citare  gli hashtag #ASOCETC #ASOCEU #ASOC2122.

Canvas di progettazione - Report di Lezione 1 - 21-22-ETC

Spiegazione output: 

Allegare il canvas fatto in classe e scelto come guida per la ricerca. Se il Designer è disponibile, potete realizzare una versione del canvas disegnata o realizzata con uno strumento di elaborazione grafica a vostra scelta.

ATTENZIONE: deve essere in formato pdf e avere le dimensione di una pagina A4 in orizzontale. 

Report di Lezione 2

Sessione Asoc: 
ASOC2122 multilingue - ETC
Data lezione: 
Martedì, Marzo 8, 2022
Deadline report: 
Martedì, Aprile 5, 2022

Articolo di Data Journalism - Report di Lezione 2 - 21-22-ETC

Spiegazione output: 

Scrivere il titolo del vostro articolo di Data Journalism nell'apposito campo. Seguite le indicazioni fornite nello STEP 5 della Lezione 2!

Come organizzare il vostro articolo di Data Journalism:

Il primo blocco dell’articolo dovrebbe essere dedicato alla descrizione generale dei dati analizzati e del contesto che si vuole descrivere sotto forma di articolo di Data Journalism.

Il blocco centrale dell’articolo dovrebbe essere dedicato all’elaborazione e alla illustrazione dei dati. Questa parte di testo deve fare inoltre riferimento a un'immagine che caricherete nell'apposito campo. 

L’ultimo blocco dell’articolo è dedicato alle considerazioni conclusive rispetto alle informazioni evinte dai dati. Cosa avete scoperto? Le informazioni che avete rilevato rispondono alle domande che vi siete fatti inizialmente? Avete raccolto o preventivate di raccogliere altri dati sul campo? Ci sono risultati inaspettati o che confermano le vostre ipotesi? 

Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per l’intero articolo è di 5.000 battute (corrispondente a poco meno di tre “cartelle” giornalistiche).

Articolo di Data Journalism

Food culture by KEYQ+

Tourism  is one of the major sources of many countries. In the last 20 years there is been a large increment of it, thanks to the reduction of transport’s costs.

Most of the tourism is concentrated in some areas, creating the necessity of globalising the touristic structures in order to improve the mass tourism in specific periods of the year. So it becomes essential diversifying the touristic offer, promoting new destinations around the world, which are available for the whole year, with a high quality sustainable tourism.

Grafico/Infografica statica - Report di Lezione 2 - 21-22-ETC

Spiegazione output: 

Qui è necessario inserire un'immagine statica di un grafico o una infografica esplicativa dei dati descritti nell’articolo di Data Journalism. L’immagine deve essere in formato .png o .jpg.

Infografica dinamica/interattiva - Report di Lezione 2 - 21-22-ETC

Spiegazione output: 

Qui è possibile inserire un link (URL) ottenuto utilizzando la funzione 'Share' presente nella pagina delle vostra infografica dinamica/interattiva su Infogram.com. Dopo aver salvato in bozza questa sezione del Report, controllate la visualizzazione e, se dovete apportare modifiche, tornate su Infogram, migliorate il vostro lavoro e copiate qui il nuovo link della vostra infografica interattiva.

IMPORTANTE: prima di copiare il link in questo campo, assicuratevi di aver impostato l'infografica dinamica in modalità "Public on the web". Solo così potrete rendere visibile il vostro lavoro.

Report di Lezione 3

Sessione Asoc: 
ASOC2122 multilingue - ETC
Data lezione: 
Mercoledì, Aprile 6, 2022
Deadline report: 
Martedì, Maggio 3, 2022

Video del Monitoraggio Civico - Report di Lezione 3 - 21-22-ETC

Spiegazione output: 

Inserire il titolo e il link (URL) al video di monitoraggio civico, realizzato seguendo le indicazioni contenute nella Lezione 3 (non ci sono limiti di durata. Il consiglio è quello di realizzare un video non superiore ai 5 minuti).
Il link deve fare riferimento a un video pubblicato su YouTube (ricordarsi di impostare la visualizzazione del video in modalità “pubblica”).

Report di Monitoraggio Civico - Report di Lezione 3 - 21-22-ETC

Spiegazione output: 

Inserire il titolo e il link (URL) al Report di monitoraggio pubblicato sulla piattaforma Monithon.it (la pubblicazione su Monithon va quindi eseguita prima della compilazione online del Report di Lezione 3).

Report di Lezione 4

Sessione Asoc: 
ASOC2122 multilingue - ETC
Data lezione: 
Mercoledì, Maggio 4, 2022
Deadline report: 
Martedì, Giugno 7, 2022

Pitch - Report di Lezione 4 - 21-22-ETC

Spiegazione output: 

NOTA: Questo è lo spazio per inserire il REPORT FINALE, che deve essere prodotto in LINGUA INGLESE congiuntamente da ciascuna coppia di scuole partecipanti.

Scrivere il titolo del vostro ultimo Report di ASOC. Il titolo dovrà essere particolarmente studiato e accattivante: servirà ad attrarre i vostri lettori nella lettura dei risultati della vostra ricerca, delle risposte avute e delle vostre proposte.

ASOC WALL
Inserire una foto/immagine del vostro ASOC WALL. Se avete realizzato un ASOC WALL digitale, inserite la url nel campo "PITCH Parte1".

Blog post di racconto così suddiviso:

  • PITCH Parte 1: descrizione progetto scelto e motivazione
    Questo testo deve riassumere il cuore della vostra ricerca: il progetto, la scelta fatta, i dati trovati, l’obiettivo di ricerca. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 2.500 battute
  • PITCH Parte 2: descrizione fasi significative della ricerca
    Questo testo deve riassumere le scoperte fatte: citate i testi del vostro blog, i passi più significativi delle interviste, i punti di svolta nelle vostre indagini. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 3.000 battute.
  •  PITCH Parte 3: proposte e follow up
    Questo testo deve riassumere le vostre proposte per continuare a seguire il progetto e come intendete continuare a monitorarlo. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 2.000 battute.
 

Elaborato creativo finale - Report di Lezione 4 - 21-22-ETC

Spiegazione output: 

Questo è lo spazio dedicato all'elaborato creativo. Potete pubblicare i vostri elaborati su altre piattaforme di condivisione (YouTube, Vimeo, Prezi, etc. - ricordarsi di impostare la visualizzazione del video in modalità “pubblica”) e successivamente inserire il link (URL) nel campo dedicato. IMPORTANTE: SE SCEGLIETE IL FORMAT VIDEO, LA DURATA MASSIMA DEVE ESSERE DI 3 MINUTI!
- Se l’elaborato creativo consiste in un prodotto editoriale, inserire il file in formato pdf
- Se l'elaborato creativo consiste in un podcast, inserire il codice embed o la url nei campi dedicati. SE SCEGLIETE QUESTO FORMAT, CONSIGLIAMO DI MANTENERE UNA DURATA MASSIMA DI 10 MINUTI.

Qui di seguito potete visualizzare le diverse tipologie di formati. È necessario scegliere solo UNA di queste opzioni.

Nel campo "Altro allegato significativo" è possibile allegare un altro file (formato pdf) realizzato durante il progetto che ritenete particolarmente rilevante. 

Sessione ASOC: 
ASOC2122 multilingue - ETC
Scuola di appartenenza: 

LICEO SCIENTIFICO "E. MAJORANA" BRINDISI

LICEO SCIENTIFICO "E. MAJORANA" BRINDISI
Regione: 
PUGLIA
Provincia: 
BRINDISI
Comune: 
BRINDISI
Team ID: 
21-22-ETC_0003
Indirizzo email di contatto del Team: 
Geolocation: 
POINT (17.92255 40.62559)