Team Curiamo le nostre radici 1718

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Perché nasce il PAC e che tipo di studi ha fatto il comune di San Marco A. per poter chiedere i finanziamenti rivolti agli anziani non autosufficienti?

Risposta 1

Il PAC (piano di azione e coesione) nasce ed è rivolto agli anziani che non sono in condizioni di autonomia e che hanno difficoltà economiche. Per accedere ai fondi previsti dal PAC, noi del comune di San Marco Argentano, Comune capofila, abbiamo fatto un grande lavoro di studio ed approfondimento dei bisogni in tutti i quindici paesi del distretto socio-assistenziale n.2, in modo da arrivare successivamente alla progettazione vera e propria inviata al Ministero dell’Interno nel dicembre del 2003.

Domanda 2

Riguardo ai finanziamenti ottenuti ed oggetto del nostro monitoraggio civico, San Marco A., in qualità di Comune capofila, coordina i finanziamenti dei 15 paesi coinvolti, oppure ogni paese gestisce per conto proprio il finanziamento?

Risposta 2

L’ufficio di piano, dove ci troviamo in questo momento, è l’ufficio in cui vengono coordinati tutti i servizi del sociale (infanzia, anziani, anziani non autosufficienti), non solo per San Marco ma anche per gli altri paesi coinvolti. Da esso partono i finanziamenti ricevuti dai fondi Ministeriali (Ministero dell’Interno) anche verso gli altri comuni coinvolti. Sempre da questo ufficio vengono effettuati anche i dovuti controlli; proprio durante lo scorso ottobre c’è stata la verifica da parte dei ministeriali, i quali si sono complimentati per aver trovato tutti gli atti in ordine ed il tutto rendicontato al centesimo, a differenza di quanto appurato in altri Comuni.

Domanda 3

Tali finanziamenti hanno portato una ricaduta positiva sul territorio?

Risposta 3

Nel territorio di San Marco Argentano si è verificata una ricaduta positiva perché si è fornito un servizio a circa duecento unità che vivono nei quindici paesi coinvolti (per unità si intende una persona anziana non autosufficiente). Il Comune di San Marco Argentano inoltre ha dato lavoro a cinquanta persone ed il Ministero dell’Interno ne ha imposto assunzioni regolari con contratto a termine includente il pagamento dei contributi per tali operatori sociali che, pertanto, hanno avuto una paga oraria come da Contratto Nazionale.

Video del Monitoraggio Civico

ITE AFM FERMI - CANDELA