Team #school4legality 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Before ... After ... Maybe!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il Centro Studi italiano sull’Antimafia e sulla Cultura della Legalità è il progetto monitorato, per capire cosa si è realizzato con il finanziamento,circa 3 mil. Di €.Da Opencoesione apprendiamo che Ente Programmatore è il Ministero dell’Interno, Soggetto Attuatore è il Comune di Limbadi. Natura Investimento è Infrastrutture, Tema è Inclusione Sociale. Dal totale del costo pubblico risultano pagamenti per 2,3mil. €. Hanno contribuito il Fondo di Rotazione - Co-finanziamento nazionale 26.95% e Piano d’Azione per la Coesione 15,89%. Inizio previsto, 1-11-10 e Fine prevista, 30-6-11 coincidono con Inizio e Fine effettive. Il tema ed il progetto scelti partono da una convinzione: legalità, inclusione sociale e attenzione ai giovani sono le carte vincenti per lo sviluppo della nostra terra.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Prima scoperta fatta, il completamento del progetto non è 30.6.11, come compare su Opencoesione ma 16.5.15, giorno dell’inaugurazione e consegna della struttura. Interessante la provenienza degli immobili oggetto dell’intervento finanziato: Beni Confiscati al clan più potente della zona, i Mancuso. L’idea di fare un’Università dell’Antimafia nasce dal progetto del Coordinamento Riferimenti che avrà i beni in assegnazione. In realtà la somma finanziata dai fondi comunitari è stata quasi interamente spesa,le strutture realizzate risultano efficienti e funzionali. Il problema registrato è il sottoutilizzo: solo 2 iniziative in quasi 3 anni, ci ricorda il sindaco nell’intervista. Poi la svolta, Riferimenti restituisce i beni allo Stato, oggi custoditi dal Comune che dovrà riassegnarli.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Questi beni, inutilizzati e in stato di abbandono, ci hanno fatto venire un’idea e abbiamo deciso di coinvolgere il dirigente e i docenti del nostro istituto. Ci piacerebbe che la nostra scuola si candidasse all’assegnazione del Centro Studi, si potrebbe pensare a protocolli d'intesa tra la scuola ed altri enti di formazione, per un proficuo utilizzo dei tre edifici, tenere al loro interno conferenze, stage, ospitalità di gruppi di studenti in Erasmus. Solo così avrebbe davvero senso averli sequestrati alla criminalità. La valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata ha lo scopo di restituire alla collettività questi beni provenienti da attività illecite, perché siano utilizzati con finalità sociali.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2