Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Culture recipe

Inizialmente per scegliere il progetto ogni alunno ha dovuto scegliere i suoi tre progetti preferiti. Dopodiché si è fatta una stima dei progetti più blasonati e si è stilata una lista dei sei progetti migliori. Infine in concordanza con la classe croata si è scelto il progetto KeyQ+. Questo progetto pone la cultura e il turismo come chiavi per lo sviluppo transfrontaliero di qualità di Italia e Croazia con l'obiettivo di proteggere la cucina tradizionale e i siti storici meno conosciuti e dare una spinta all'economia transfrontaliera grazie a pacchetti turistici esperienziali. Dopo la scelta del progetto si è creato il team del gruppo dal nome "culture recipe" e si è divisa la classe per ruoli specifici come per esempio il project manager, storyteller, designer. Il gruppo di lavoro ha collaborato con gli studenti croati per la scelta del logo del team. La classe ha svolto vari incontri tramite videochiamata con gli alunni croati per la raccolta dati sul progetto instaurando un rapporto civico, aperto e preposto ad uno sviluppo civico e responsabile. Riguardo ai dati il team ha trovato varie informazioni sulla storia e la cronaca, documenti ufficiali e informazioni e dati sul tema di riferimento sviluppando un dossier di ricerca e potenziando le proprie competenze digitali. Questo dossier ruotava soprattutto attorno alla parola cibo, infatti esso viene usato come elemento per raccontare un territorio ,la sua storia e le sue tradizioni. Infine dopo aver approfondito i dati, il team ha compilato le lezioni e il report di lezione uno.