Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Il nostro monitoraggio si occuperà del progetto Opencoesione denominato  " Lavori per eliminare l'ostruzione della foce del fiume Salso”, Comune di Licata . Concentreremo la nostra attenzione sul fiume che attraversa Licata, ricercando notizie sulla sua storia e  definendo la  sua rilevanza per il  nostro territorio. Le parole - chiave della nostra ricerca saranno: sostenibilità, ambiente, responsabiltà civile, storia e sicurezza.

Il Comune intende bonificare il tratto compreso tra il lato destro ed il porto turistico. La decisione è stata presa, secondo quanto si legge nella determina dirigenziale pubblicata sull’albo pretorio on line del Comune, dopo un sopralluogo eseguito nel sito. L’incarico è stato affidato alla Società Cooperativa Edilizia Nuova Arl con sede a Licata.

Il progetto che stiamo monitorando è stato programmato e finanziato dalla Regione Sicilia con 400.000 €. Le informazioni contestuali verranno ricercate su siti web, portali, testate online. Coinvolgeremo esperti sul tema, per ricavare il maggior numero di informazioni.

Lo scopo del nostro monitoraggio è quello di favorire la crescità delle responsabilità civili , relative al nostro territorio e far comprendere  l'importanza della messa in sicurezza del Salso, al fine della prevenzione di  disastri idrogeologici, esondazioni e allagamenti delle aree limitrofe.

Ci auguriamo che nostra comunità possa trarre giovamento dalla nostra ricerca.

Se l'ecosistema fluviale del Salso, infatti, fosse realmente ripristinato e rispettato, la nostra città ne  potrebbe trarre  vantaggio, sia per il turismo , che per gli sport acquatici e la pesca. Forse stiamo sognando ad occhi aperti! Ma chissà, tutto ciò potrebbe realizzarsi ed  essere fonte di crescita e sviluppo ,sia per la  nostra gente, che per l'amministrazione comunale, poiché la sua sicurezza migliorerebbe la qualità della vita di tutti.