Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Progetto "Accademia Olearia" bio-oil team

RIASSUNTO PROGETTO

Attraverso questa attività ci proponiamo di monitorare i finanziamenti erogati all’azienda “Accademia Olearia” di Alghero e di analizzare le attività che con tali finanziamenti sono state realizzate. L’azienda si occupa principalmente della produzione e della commercializzazione di olio extravergine d’oliva, e in anni recenti ha ampliato le sue attività, dal momento che ha avviato la lavorazione e la conservazione di prodotti alimentari e di prodotti per la cura personale, sempre a base di olio.

L’obiettivo è scoprire cos’è stato realizzato con i finanziamenti comunitari, quali sono le politiche di mercato e quali prodotti vengono venduti; inoltre è fondamentale conoscere i dati della ricaduta socio-economica sul territorio.

La scelta di questo tema è legata all’affinità fra le attività svolte dall’azienda e, in parte, il nostro corso di studi: infatti in un’azienda alimentare si effettuano analisi biochimiche dei componenti, una delle attività che può svolgere chi consegue il diploma in biotecnologie; inoltre la località nella quale si trova l’ACCADEMIA OLEARIA, ossia il territorio di Alghero, è abbastanza vicino alla sede principale della nostra scuola, Ozieri.

Abbiamo assegnato i ruoli cercando di creare gruppi omogenei e rispettare le attitudini di ciascuno di noi.

In primo luogo tutto il team si è confrontato nella scelta del nome: BIO-OIL TEAM. Il prefisso “bio” vuole richiamare il fatto che si tratti di prodotti biologici ed è inoltre anche il prefisso del nome del nostro corso di studi.

Le attività svolte in classe sono state coordinate dal project manager.

I designer si sono occupati della realizzazione di un logo che rappresentasse al meglio il prodotto principale dell’azienda e di trovare un motto adeguato.

Gli analisti hanno cercato informazioni riguardanti i finanziamenti, la storia, le produzioni e le vendite dell’Accademia.

I blogger/social media manager hanno curato la creazione dei vari profili social per la disseminazione di quanto prodotto in classe.

Gli storyteller si sono occupati della realizzazione dei testi come il canvas e questa breve sintesi del progetto; inoltre hanno contattato l’azienda per individuare i referenti con i quali instaurare i primi contatti in vista di un futuro approfondimento