Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

garbAGE

A noi studenti della 4BES del liceo “Ettore Majorana” di Catania è stato proposto un progetto di opencoesione al quale abbiamo aderito con gran interesse.
Nella prima lezione ci è stato spiegato cos’è OPENCOESIONE e come bisognerebbe lavorare in gruppo.
Ognuno di noi ha scelto il proprio ruolo e  insieme abbiamo optato per un progetto che unisse tutti i nostri interessi discussi precedentemente in classe.
Inizialmente abbiamo individuato nel sito di OpenCoesione diversi progetti disponibili nel nostro territorio da poter monitorare. L’interesse si è concentrato sul settore ambientale e principalmente sull’intervento di realizzazione di nuove “isole ecologiche”, ovvero veri e propri punti di raccolta recintati e sorvegliati, attrezzati per la raccolta differenziata dei rifiuti e disponibili in molti comuni italiani. I cittadini, durante l'orario di apertura, possono portare anche rifiuti non smaltibili tramite il normale sistema di raccolta, come i rifiuti ingombranti.
Le utilità principali sono quindi quelle di evitare lo smaltimento in discarica e frenare l’abbandono abusivo dei rifiuti, per recuperare le risorse già presenti e tutelare al meglio l'ambiente, il comune e i cittadini che lo abitano.
Sarà perciò fondamentale utilizzare i nostri social media come mezzo di comunicazione per far conoscere a più persone possibili il nostro obiettivo riguardo questo progetto e incentivare al riciclo specialmente coloro che non conoscono molto bene l’argomento.
Il nostro team di ricerca si è diviso in ulteriori sottogruppi, ognuno dei quali si occupa di un ambito diverso:
project manager, blogger, coder, social media manager, analisti, designer e storyteller.
Secondo il nostro team è molto importante realizzare in modo efficace e veloce gli obiettivi posti dal finanziamento scelto, seppur la sua fine sia prevista nel 2023, perché nel nostro territorio la situazione è abbastanza critica dal punto di vista ecologico.