Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Torrente Verderame Misiliscemi

Quest'anno per il progetto di OpenCoesione, la classe 4F ha deciso di dedicarsi al miglioramento del territorio di Misiliscemi e della portata del torrente Verderame.

In classe, seguendo le consegne che ci sono state date, abbiamo deciso di dividerci in vari gruppi per la formazione di questo progetto:

-una parte della classe si è, infatti, dedicata alla creazione del sito web, mentre l'altra metà si è dedicata alle ricerche del territorio di Misiliscemi, sul torrente Verderame e sullo straripamento di quest'ultimo.

Dopo aver terminato ciò, tutta la classe si è riunita per scegliere il nome del sito e creando un gioco di parole, siamo arrivati alla conclusione di chiamarlo 'Misilisperti', per poi in seguito caricare le ricerche fatte online.

Secondo gli studi attuati, rivolgiamo il nostro operato a chi di dovere, che può realmente fare qualcosa per cambiare il 'destino' del torrente e quindi anche di Misiliscemi e dei suoi abitanti, che fino al 15 ottobre si ritrovavano in condizioni pessime, a causa dello straripamento del torrente, tra il fango e l'acqua.

Infatti il giorno 15\10\2022, a causa di una bomba d'acqua, le acque del torrente innalzandosi hanno raggiunto il ponte.

Visto che l'acqua non riesce a defluire ristagna sul manto stradale ormai compromesso da anni ed anni d'incuria e ha fatto sì che la struttura del ponte venisse compromessa al punto di cedere.

Quindi oltrepassando il livello del ponte, l'acqua  ha raggiunto il centro abitato, distruggendo molte case a tal punto che numerosi abitanti si sono ritrovati senza indumenti e beni di prima necessità.

Questa situazione ha causato disagi e panico tra gli abitanti che vedendosi buttati fuori dalle proprie case e ritrovandosi per strada in mezzo all'acqua, non sapevano più cosa fare.

Molti di essi non hanno neppure potuto raggiungere i propri figli che erano a scuola.

Chiediamo, perciò, alle istituzioni maggiore controllo e una politica di vigilanza atta ad evitare altri fenomeni simili.