Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Alla scoperta dei nostri tesori

Report
Per la prima volta la classe 3D del Liceo Scientifico Vittorini ha scelto di partecipare al progetto #asoc2022. Dopo una accurata selezione la nostra attenzione si è subito rivolta al progetto che interessa il Museo archeologico del nostro paese: Lentini.
Il motivo della nostra scelta è semplice: andare ad analizzare questo progetto è stata una grande scoperta poiché la maggior parte di noi non era a conoscenza di un così importante sito archeologico nel nostro paese, pertanto riteniamo quanto sia importante per noi valorizzare al meglio la struttura del nostro Museo mediante stanziamenti che contribuirebbero al  suo miglioramento e favorirebbero ed accrescerebbero l’apprezzamento da parte della cittadinanza nei suoi confronti. Prima fra tutte è questa la nostra miglior aspettativa, ma abbiamo anche altri propositi che guidano i nostri spiriti di squadra, ovvero l’obiettivo di creare un clima di collaborazione e di partecipazione all’interno del nostro team e la capacità di essere ciascuno di noi all’altezza dei ruoli che abbiamo scelto insieme e che per la prima volta ci troviamo a rivestire con l’intento di ottenere risultati all’altezza delle nostre aspettative e del nostro impegno a dimostrazione che l’armonia di una squadra sta alla basa di un buon lavoro di gruppo.
Siamo pronti ad intraprendere la scoperta delle affascinanti radici storiche che interessano il nostro museo, scoperta che accrescerà di giorno in giorno la nostra curiosità attraverso le nostre ricerche. Difatti i reperti storici che sono custoditi nel nostro museo sono testimonianze dirette che celano storie molto affascinanti e coinvolgenti, per il nostro punto di vista, che hanno caratterizzato la storia delle civiltà che hanno vissuto sui nostri territori e l’attraente patrimonio culturale del nostro paese.
Il nome che sin dal primo momento ci ha colpito è: “I Paleolitici” perché racchiude in modo efficacemente immediato e soprattutto simpatico l’argomento del progetto scelto.
In conclusione non vediamo l’ora di applicarci nelle diverse attività che sono previste e di scoprire quale sarà il frutto del nostro lavoro.