Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

The Anselmi's Project: via con la Lezione 1!

Quest'anno abbiamo scelto di partecipare nuovamente al progetto ASOC- A scuola di Open Coesione, cercando come sono stati spesi i soldi per la ristrutturazione e riqualificazione energetica della nostra scuola Franco Anselmi, perché crediamo che l'argomento ci riguardi particolarmente siccome per i ragazzi la scuola è, dopo l'abitazione,  il luogo che frequentano maggiormente durante la giornata

Abbiamo iniziato scegliendo con la classe il nome da dare al nostro progetto, scrivendo alla lavagna alcune proposte fatte da noi. Ad alzata di mano abbiamo poi scelto "The Anselmi's Project". Il cognome Anselmi è molto importante perché è quello di un partigiano famoso nel nostro paese.

Dopo avere assegnato i ruoli all'interno del team, con la professoressa di arte abbiamo lavorato sui loghi proposti dai designer ma nel momento della scelta, eravamo indecisi tra due, per questo li abbiamo utilizzati entrambi: il primo come immagine profilo sui social e l'altro come logo ufficiale del team sulla pagina di ASOC.

Ecco dunque giunto il momento di lavorare ai report: mentre gli analisti fornivano i dati e li condividevano sul drive creaato appositamente per la circolazione delle informazioni, ci siamo messi al lavoro con i blogger sotto la supervisione dei project manager, per realizzare il Canva ovvero la schematizzazione dei dati e degli obiettivi del progetto. Tutto questo mentre i social media manager realizzavano i profili social su TikTok, Twitter e Instagram. Successivamente abbiamo fatto un video su TikTok, mostrando simpaticamente alcune fasi del nostro lavoro in classe e in aula computer, aggiungendo anche qualche balletto divertente.

Nel frattempo la professoressa responsabile del progetto, ha contattato il Comune per richiedere i dati tecnici della ristrutturazione e il nominativo del responsabile dei lavori.

Siamo pronti per la Lezione 2!!