Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Il BikEye della 2E

Cicliamoci tutti per il futuro della nostra piccola regione.

Noi giovani studenti dell’Istituto Comprensivo Brigida di Termoli, cittadina costiera molisana, desiderosi di partecipare a questa nuova avventura, vorremmo presentarvi il progetto per cui ci siamo entusiasmati.

La nostra attività consiste nel sensibilizzare le comunità verso un approccio più ecosostenibile alla mobilità nella nostra regione. Potrebbe essere un’opportunità per lo sviluppo del cicloturismo anche nella nostra realtà. Il progetto è rivolto a persone di  tutte le età, dai piú piccoli ai piú grandi.

Guidati dalle professoresse De Silvio e Ricci abbiamo iniziato le operazioni di ricerca, dividendoci in 2 gruppi, per poi analizzare i diversi progetti sul sito di OpenCoesione. Scelti alcuni progetti, dopo un'attenta analisi e il confronto all’interno dei due gruppi, abbiamo optato per il progetto “VALORIZZAZIONE SISTEMA DIFFUSO DEL MARE ATTRAVERSO MOBILITÀ TURISTICA SOSTENIBILE PISTA CICLABILE LITORANEA CAMPOMARINO MONTENERO DI BISACCIA”.

Dalle discussioni fatte in classe sono emerse le motivazioni per cui abbiamo scelto questo progetto:

• è un argomento che interessa anche noi ragazzi;
  • è un progetto che favorisce il trasporto ecosostenibile;
  • il progetto potrebbe favorire il cicloturismo nella nostra piccola regione,

incrementando anche un aspetto diverso del turismo locale.

A questo punto ci siamo divisi i ruoli, secondo le indicazioni del sito opencoesione, per organizzare gli homework.

Per il futuro il comune costruirà una pista ciclabile litoranea che attraversa la costa molisana da Campomarino a Montenero di Bisaccia e che costituisce una porzione del più ampio itinerario denominato "Corridoio Verde Adriatico".

Adesso sono a 0 chilometri ma in futuro si prevede che si costruiranno 35 chilometri.

É un progetto “green” amico dell’ambiente perché si ridurrebbe il traffico automobilistico con grandi vantaggi a livello ambientale e paesaggistico , poiché si tratta di una zona a ridosso del mare di forte impatto a livello turistico.