Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

Detective in Rete

City Lung scende in campo per il monitoraggio civico sul Progetto del Comune di Ferrara “Spazio Verdi - Open Lab”. 

Che cosa avranno in comune un vecchio teatro rigenerato, che sorge sulle macerie di un castello rinascimentale, il Castel Nuovo, la mobilità sostenibile e la digitalizzazione? Attrezzati di carta e penna, una buona connessione internet e le indicazioni di Nadia Caporrella e Francesca Biancani di ISTAT, che ci hanno introdotto alla cultura statistica, andiamo a caccia di dati. Nadia e Francesca sono venute a farci visita a scuola. Con loro abbiamo imparato non solo l’importanza di ricorrere ai dati ufficiali, in caso di dubbio sull’attendibilità delle informazioni, ma anche quali dati utilizzare, analizzare ed elaborare per rendere piu’ efficace la nostra ricerca. Abbiamo suddiviso la nostra indagine in tre punti : 1 - Sostenibilità 2- Innovazione e 3- Cultura, che rappresentano gli obiettivi del Progetto monitorato. I dati utilizzati sono riportati nell’Infografica dinamica. Per il punto 1 abbiamo analizzato sul sito ISTAT i residenti del Comune di Ferrara, che risultano circa il 38% dei residenti in Provincia e il tasso di motorizzazione nelle Province della Regione Emilia Romagna, rappresentato dai veicoli circolanti per 1000 abitanti: Ferrara è una delle città meno virtuose, con il numero di autovetture per abitante tra i pu’ alti delle province della Regione. Comprendiamo quindi la necessità degli amministratori comunali di promuovere la mobilità lenta. Il punto 2- Innovazione è stato esaminato attraverso i dati disponibili sul sito ISTAT relativi all’Utilizzo del pc nella Regione Emilia- Romagna, nei comuni con una popolazione superiore ai 50.000 abitanti e nell'intero territorio italiano. Seppure i risultati siano a favore dei comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti, una media del 40% della popolazione nei tre livelli territoriali indagati non possiede un pc, con la Regione Emilia- Romagna tra le più virtuose. Questo giustifica l’obiettivo del Progetto di promuovere la digitalizzazione. L’accesso ad Internet nella Regione Emilia- Romagna e nei comuni con una popolazione superiore ai 50.000 abitanti è più o meno lo stesso, sia per quanto riguarda la banda larga fissa o mobile e anche per la banda stretta. In questo ultimo caso risulta che nessun utente ne fa uso. Per il punto 3 – Cultura abbiamo cercato i dati relativi ai finanziamenti FESR della Regione destinati ai 10 Laboratori aperti della Regione. Essi risultano più o meno gli stessi nelle diverse città. A questi Fondi è stata data una destinazione diversa in base ad una delibera del CIPESS, convalidata dall’UE, a causa dell’emergenza sanitaria. Per portare a termine i Progetti sospesi sono stati utilizzati Fondi FSC confluiti nel PSC finanziato dallo Stato. E’ forse questo il motivo per cui i dati riportati nei tre siti istituzionali esaminati e riportati nella infografica statica, non coincidono. 

Partiamo dal sito di Open Coesione. La regione è il maggiore finanziatore del Progetto (1.200.000 euro su 1.500.000 tra FSC e Contributo diretto), che rientra nell’asse 6 "Città attrattive e partecipate" con il quale intende dare attuazione all'AGENDA URBANA EUROPEA. Le AUTORITÀ URBANE responsabili dell’attuazione delle strategie di sviluppo urbano sostenibile sono le nove città capoluogo di provincia, più Cesena attraverso i LABORATORI APERTI, attrezzati con soluzioni Ict avanzate. Spazio Verdi nella nostra città, vuole essere il ponte tra le Mura estensi e il centro storico, e vuole essere il simbolo della mobilità sostenibile. 

Sul sito di OpenCoesione il costo pubblico monitorato è di 1.500.00 euro, ma i pagamenti effettivi non sono stati nè monitorati né riportati nel documento excel scaricabile, né rendicontati. Anche lo stato di avanzamento del Progetto non è disponibile: è iniziato nel novembre del 2015, con una fine prevista nell’agosto del 2022, tra l’altro non confermata. Inoltre l’indicatore di realizzazione riporta il numero 1 che scopriamo essere il numero di beni culturali e ambientali finanziati. 

Nel Sito del Comune di Ferrara – Progetta Ferrara, i dati riportati non sono gli stessi di OpenCoesione, in quanto i benefici e risultati relativi al Progetto non sono dichiarati, il valore totale del progetto è 3.780.000 €, la quota di finanziamento UE non è dichiarata, e la durata del progetto indicata tra dicembre 2017 e giugno 2022 è diversa.

In conclusione i dati del Progetto riportati nei tre siti istituzionali sono discordanti. Manca una narrazione semplice ed efficace. Potrebbero essere le scuole a farlo, utilizzando le ore dedicate alla disciplina Educazione civica. 

Il cittadino rimane confuso riguardo quelle informazioni che non sono alla sua portata: la chiarezza dei dati è la misura della democrazia! 

La ricerca continua…I nostri prossimi obiettivi sono le interviste agli amministratori pubblici e la visita al Laboratorio aperto.