Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

CICLOVIA MOLISANA AL VIA!

Finalmente nelle prossime settimane si darà il via ai lavori di costruzione del tratto molisano della Ciclovia Adriatica.

Come previsto dal progetto “VALORIZZAZIONE SISTEMA DIFFUSO DEL MARE” il percorso della ciclovia Adriatica comincerà dall’ingresso della città vecchia di Termoli  e terminerà ad Ortona, percorrendo la costa Adriatica.

La ciclovia attraverserà 9 comuni situati lungo la fascia adriatica molisana e abruzzese e si inserirà nell’ambito del progetto nazionale della Ciclovia Adriatica che collegherà Trieste a Santa Maria di Leuca (LE).

Il progetto analizzato da noi ragazzi della 2E, che prevede un finanziamento complessivo di 5 milioni che provengono dai fondi europei inclusi nel patto per il Molise, interesserà i 4 comuni della costa molisana.

La nuova Ciclovia si collegherà alla esistente pista ciclabile del lungomare nord di Termoli e, a partire dalla foce del Sinarca, verrà costruita parallelamente alla statale 16 fino al confine di Petacciato.

Il più importante dei quattro interventi è proprio quello che collegherà Termoli a Petacciato con una pista ciclabile a ridosso della spiaggia, della lunghezza complessiva di 9,7 Km, (5,3 Km nel comune di Termoli e 4,4 Km nella zona di Petacciato).

Il progetto prevede altri due interventi separati. Uno presso la  Marina di Montenero di Bisaccia con la connessione alle ciclabili esistenti in via Nobile e in via Doria, per un totale di quasi 2 km e una spesa superiore a 460 mila euro. L’altro segmento sarà invece realizzato a  Campomarino Lido agganciandosi alle ciclabili di via Crispi e via Kennedy, per un totale di 1,1 km e una spesa di circa 157 mila euro.

L’attuale progetto, perfezionato da un’associazione temporanea, dovrebbe assicurare il collegamento con il progetto della Ciclovia Adriatica, il cui scopo è di collegare l’intera costa molisana dal confine con l’Abruzzo a quello con la  Puglia.

Negli ultimi giorni del 2022 il Comune di Termoli ha aggiudicato i lavori alla ditta Astra, una delle aziende edili che in passato si è occupata della realizzazione del lungomare nord termolese.

Dalle nostre indagini, è emerso che i lavori sono stati rimandati più volte. Infatti, la prima volta i lavori dovevano cominciare nel 2019, ma sono stati rimandati al 2021; successivamente dovevano cominciare nel 2021, ma, ancora una volta, sono stati rimandati al 2023. Quindi, l’inizio effettivo dei lavori avverrà a Marzo 2023.

Cosa pensano gli alunni delle piste ciclabili?

Su questo progetto abbiamo fatto un sondaggio e abbiamo rilevato che oltre il 90% degli alunni intervistati  della scuola Brigida possiede una bici e la usa occasionalmente. Il 49% degli alunni usa spesso la pista ciclabile, quelli che non sempre la usano, il 17% , mentre, il 34% non la può utilizzare, perchè non sono presenti ciclovie nei loro quartieri oppure per la cattiva manutenzione del fondo stradale. La percentuale di alunni che non usa la bici come mezzo di trasporto è del 51%, il 32% la usa e il 17% non ne fa un uso frequente. Abbiamo notato che una percentuale di alunni tale al 31,2% teme di essere travolta dalle automobili quando va in bici o teme le condizioni di cattiva manutenzione della strada.

Il 34% degli alunni pensa che i pedoni non dovrebbero occupare la pista; ⅕ degli intervistati pensa che le piste ciclabili siano  abbastanza sicure, ma la maggior parte degli alunni pensa che non lo siano e che si dovrebbero migliorare per un loro utilizzo sicuro e privo di pericoli.

Da una discussione fatta in classe, abbiamo dedotto che il problema principale delle piste ciclabili è la loro cattiva manutenzione.

Dopo l’intervista fatta all’esperto di ciclismo su strada Christian D’amato, un altro problema emerso è  la necessità di avere aree attrezzate lungo le ciclovie che potrebbero favorire il turismo ecosostenibile nella nostra regione.