Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

STREAM

Strategic Development of flood Management

Siamo la classe 3 ASA del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate dell’IIS “Volterra-Elia” di Ancona e partecipiamo al progetto A Scuola di Open Coesione (ASOC) 2022-2023. Si tratta di un progetto che ha lo scopo di rendere noi studenti dei cittadini consapevoli, partecipando come soggetti attivi a un monitoraggio civico, attraverso la ricerca e la comunicazione di dati relativi ai finanziamenti europei.  

Il progetto ci è stato presentato dai nostri insegnanti e prima che ce ne parlassero non avevamo idea di che cosa fosse un “monitoraggio civico”; quindi abbiamo chiesto più volte dei chiarimenti…ma, quando lo abbiamo compreso, non ci sono stati dubbi e abbiamo aderito. 

 Il passo successivo è stato quello di scegliere un progetto, tra quelli proposti da ASOC, che ci interessasse e ci coinvolgesse.  Nella scelta non siamo stati soli, ma insieme ad una classe di studenti croati dell’Istituto Srednja škola di  Duga Resa (Karlovačka County). Successivamente abbiamo predisposto un collegamento online per le presentazioni e i primi contatti con i ragazzi croati. Ci siamo confrontati con loro utilizzando la lingua inglese e, in pochi minuti, abbiamo deciso: avremmo monitorato il progetto “STREAM” (Strategic development of flood management). 

STREAM ci ha convinto perché è un progetto che ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza delle alluvioni per aiutare le autorità locali a prevenirne il rischio e di insegnare alle persone il comportamento corretto in caso di inondazioni. Ci ha colpito il fatto che non solo si occupa delle perdite socio-economiche, ma anche delle persone, cercando soluzioni di prevenzione.  

Il progetto, inoltre, è coerente col nostro territorio: Ancona e provincia, spesso soggette a inondazioni. Ne è un esempio ciò che è accaduto a Senigallia nei giorni del 15 e 16 settembre 2022, quando è esondato il fiume Misa, trascinando via oggetti, strutture e vite umane.   

Superato il primo scoglio della scelta, non è rimasto che iniziare il nostro percorso. 

Il primo step è stato la suddivisone della classe in gruppi con l’assegnazione dei rispettivi compiti e ruoli.  

Con i ragazzi croati sono state condivise le varie modalità di comunicazione e avviato la fase di progettazione delle attività, ma soprattutto abbiamo scelto insieme ai nostri partner croati lo stesso logo e nome del “team”.   

In particolare, sono stati definiti i seguenti gruppi in relazione ai vari ruoli:  

  • Manager: hanno lavorato sul sito ASOC per implementare la pagina web relativa alla descrizione del progetto e del nostro gruppo, completando il Canvas con le informazioni su STREAM; 
  • Designer: hanno realizzato un poster (ASOC WALL) che riassume le varie fasi dell’attività. Successivamente, si sono interfacciati con i ragazzi croati per la scelta del logo e del nome del team, condividendo idee e strategie. E’ nato  “FloodOTS” 
  • Social Media: hanno attivato i vari account di” FloodOTS” sui seguenti social media – Facebook, Instagram, Tweeter, Tik Tok.... Inoltre, hanno postato le prime immagini, i video e  i post, socializzando le informazioni;  
  • Blogger: hanno lavorato alla realizzazione di un video di presentazione della classe e del nostro progetto; 
  • Storyteller: hanno riassunto e raccontato l’esperienza;  
  • Coder e Analisti: hanno ricercato le informazioni e i dati inerenti al progetto STREAM, attraverso l’utilizzo di fonti primarie e secondarie.  

 

Instagram: https://instagram.com/floodstopp?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100090635884595 

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCFBvmebQc-evyUj9IVYawWw 

Twitter: https://twitter.com/Flood_stop?t=7vYJbbb9SpJKqrtCqB6iBg&s=08 

Tik tok: https://www.tiktok.com/@floodstopp?_t=8a97hI5bYt4&_r=1