Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Raccontiamo il parco che vogliamo!
Pitch 1:

Il progetto che il team "Le Filantrope" ha scelto di monitorare riguarda la realizzazione del Parco giochi e dei campi sportivi nel quartiere Sappusi di Marsala (TP). L'obiettivo del progetto è l'aumento della legalità nelle aree ad alta esclusione sociale, coinvolgendo i giovani nelle attività ludiche, sportive ed associative. Il team “ Le filantrope” ha scelto questo monitoraggio poiché è consapevole di quanto sia importante fornire strumenti e servizi per migliorare lo stile di vita delle persone, incoraggiandole all’impegno, all’auto- disciplina e al senso di responsabilità.

Pitch 2:

Durante la seconda fase della ricerca abbiamo raccolto e analizzato dei dati dai quali emerge che le istituzioni hanno periodicamente fornito strumenti e servizi per migliorare lo stile di vita delle persone; nel corso della terza fase abbiamo approfondito ulteriormente la nostra indagine intervistando esperti, responsabili di associazioni e conducendo un sondaggio online rivolto ai cittadini marsalesi; successivamente abbiamo raggruppato i punti più salienti in un video. Dalle interviste abbiamo compreso meglio la validità e l’importanza di quanto realizzato, ma siamo altrettanto consapevoli che se le opere realizzate sono “sganciate” dalle istituzioni e associazioni presenti sul territorio, difficilmente possono aumentare i livelli di legalità.

Pitch 3:

Il nostro team continuerà a monitorare le condizioni delle strutture, sollecitando le istituzioni affinché l'area venga curata con periodici interventi di manutenzione e continui a essere fruibile per tutti. Le strutture presenti nel quartiere, quali i campi sportivi, il parco giochi, la scuola, il centro sociale e la parrocchia, non possono essere dei “compartimenti stagni”! Noi proponiamo: la ristrutturazione e la riapertura della scuola “Lombardo Radice”; l’organizzazione di eventi e attività in collaborazione con la parrocchia e con le associazioni, come “Arché”, “Libera” e “Amici del terzo mondo”, che da tempo hanno attivato presso il Centro sociale diversi laboratori ludici, e l’associazione ASD Primavera Marsala, a cui sono stati da poco affidati i campetti.

Immagine ASOC Wall: