Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
L'odissea di Romolo
Pitch 1:

Il progetto monitorato riguarda la ristrutturazione della nuova tratta ferroviaria Torino-Ceres, progetto scelto per la vicinanza dei lavori al nostro istituto scolastico, per la presenza di molteplici pendolari tra gli studenti e per il nostro interesse verso la mobilità sostenibile. I dati più importanti concernono i finanziamenti, che sono stati molteplici e da parte di Regione Piemonte, Fondi PNRR, CEF ecc. Inizialmente ammontavano a circa 180 milioni nel 2012, che sono poi aumentati fino a 230 milioni nel 2022. Il nostro obiettivo finale è di rimarcare l'importanza della ferrovia in modo tale che lo spostamento su gomma diminuisca notevolmente, per agevolare gli abitanti delle aree interessate ed esterne a Torino e per mettere in comunicazione diversi punti di interesse locali.

Pitch 2:

Tra i più importanti confronti avuti abbiamo, l'incontro presso il cantiere di stazione Rebaudengo Fossata con l'ing. Elia, in cui abbiamo rilevato problematiche relative alle normative e alla burocrazia che incide notevolmente sui tempi di lavoro. Quest'ultime sono state poi smentite dall'ing. Miriam di Regione Piemonte. Al cantiere sono state inoltre chiarite dettagliatamente le tempistiche di realizzazione a partire dal 2017 fino al momento dei collaudi.

In un secondo momento abbiamo poi avuto un incontro con l'arch. Roberta Cardaci di Venaria che ci ha esposto i futuri interventi attuati sul territorio relativi alla mobilità.

Pitch 3:

Inizialmente monitoreremo i collaudi antecedenti l'apertura della tratta ferroviaria Torino Ceres, e a seguito, per proseguire a monitorare il progetto prevediamo di partecipare alla futura inaugurazione che dovrebbe tenersi nel dicembre prossimo, prestando particolare attenzione alla risoluzione dei problemi sorti durante le indagini. Inoltre ci farebbe molto piacere tornare a Venaria e continuare il nostro confronto con l'arch. Roberta Cardaci e il sindaco a proposito dei miglioramenti che apporteranno alla città. Infine ci stiamo organizzando per effettuare dei sondaggi seguenti l'avvio della tratta alla popolazione delle zone interessate, così da capire l'eventuale incremento dell'utilizzo.

Immagine ASOC Wall: