Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Nuoro, una seconda casa per gli studenti
Pitch 1:

ASOC WALL DIGITALE: https://padlet.com/55h429s2xb/team-span-sac4hqrt3spq1bup

Il Team SPAN del Liceo Scientifico e Linguistico Fermi di Nuoro, nell’ambito del progetto ASOC 2022-2023, ha monitorato i lavori di riqualificazione dell’edificio denominato “Ex Provveditorato” da destinare ad alloggio per studenti pendolari. La "ratio" del progetto è quella di soddisfare le esigenze degli studenti pendolari, aiutandoli a superare la quotidianità dei disagi e le difficoltà nel raggiungimento degli istituti scolastici cittadini. I collegamenti, non sempre efficienti, rendono più difficile il percorso scolastico degli studenti pendolari che, a seconda delle distanze, si trovano a dover raddoppiare le ore fuori sede rispetto ad un residente. I pendolari, che oggi ammontano al 68% della popolazione scolastica di Nuoro, otterrebbero, pertanto, indiscutibili benefici in termini di applicazione e apprendimento, se avessero la possibilità di essere ospitati in strutture appositamente concepite, in grado di garantire un buono standard di qualità alberghiera e la tutela dei rapporti umani. Il gruppo di lavoro, grazie alla disponibilità dell'Amministratore Straordinario Costantino Tidu e alla dirigente del Settore Programmazione Fabrizia Sanna, ha avuto la possibilità di percepire direttamente lo spirito del progetto che, a intervento concluso, offrirà a molti studenti della provincia di Nuoro un alloggio accogliente in una posizione strategica. L’edificio offre 62 posti letto in stanze doppie e due camere singole, allestite per gli studenti con difficoltà psicomotorie. Gli studenti avranno a disposizione  anche  una sala fitness, un’aula studio attrezzata di computer, uno spazio comune destinato a refettorio, un servizio di lavanderia e uno spazio caffè per favorire la socializzazione.

Pitch 2:

Il primo incontro ha dato al Gruppo di lavoro la possibilità di parlare col Responsabile dello Europe Direct di Nuoro Salvatore Boeddu che ha illustrato il progetto “A Scuola di OpenCoesione" e il portale “opencoesione.gov.it”. Le proposte messe in campo da OpenCoesione hanno suggerito il nome del team, che è stato chiamato “SPAN", Studenti Pendolari A Nuoro, e il progetto di cui occuparsi. Attraverso ricerche e verifiche il team ha appreso l'ammontare del finanziamento concesso dall'Unione Europea per il progetto in parola e il cronoprogramma per la realizzazione dell’intervento. Il 27 Gennaio 2023 il Team SPAN ha incontrato la dott.ssa Antonella Fancello, docente di Amministrazione Digitale EGovernment del corso di Laurea in Scienze Giuridiche e Politiche dell’Università di Sassari, che ha spiegato l’importanza dei dati e della tecnologia. Il 16 Marzo 2023 il Team SPAN, con l’assistenza costante dell'Amministratore Straordinario della Provincia, dell'ingegnere Sanna e del direttore dei lavori Ing. Lai, ha visitato la struttura in fase di riqualificazione funzionale.

Pitch 3:

Il Team SPAN del Liceo Scientifico e Linguistico E. Fermi, in considerazione della vicinanza della scuola alla futura Casa dello Studente, ha avuto e avrà la possibilità di monitorare quotidianamente l'andamento dei lavori. Il nostro Team spera che l'intervento si concluda in tempi stretti così da assicurare al più presto una migliore offerta scolastica cittadina e una migliore qualità di vita degli studenti pendolari. Il nostro obiettivo è quello di continuare a supervisionare il progetto visitando periodicamente il sito web della Provincia che pubblicherà i criteri in base ai quali saranno assegnati i posti letto agli aventi titolo e diritto.

Immagine ASOC Wall: