Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
UN FINANZIAMENTO ANDATO A BUON FINE
Pitch 1:

In una cittadina in provincia di Agrigento, Licata , prima del 2012 dominava uno stato di disagio a causa dell'assenza di uno strumento di indagine, quale la risonanza magnetica presso l'Ospedale San Giacomo d'Altopasso, che provocava i cosiddetti "viaggi della speranza" verso il nord Italia.
L’ospedale in quel periodo soffriva la carenza di personale sanitario e di finanziamenti utili per il miglioramento delle strumentazioni ospedaliere.

Pitch 2:

Uno spiraglio di luce si ebbe con il finanziamento FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) programmato dalla regione siciliana che voleva potenziare i poli sanitari regionali ed adottare tecnologie avanzate per la qualificazione dei servizi. L'attuatore e il beneficiario è stata l'Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento.
Il costo pubblico stimato è stato pari a €935.850,89, finanziato per il 50% dall'Unione Europea (€467.925), per il 35% dallo Stato (€327.548) e per il 15% dalla regione Sicilia (€140.378).
Osservando i dati rileviamo che l'inizio effettivo del progetto previsto in data 01/01/2012 è stato effettuato il  02/08/2012 e la fine che era prevista per il 30/09/2012 è stata anticipata al 26/09/2012.
Con questo finanziamento è stata installata la risonanza magnetica nel reparto di radiologia dell'ospedale San Giacomo d'Altopasso diretto dal dottore del dipartimento delle scienze radiologiche Angelo Trigona.

Pitch 3:

All'inizio gli operatori erano disorientati perché non sapevano utilizzare il nuovo macchinario; ma grazie ai corsi di formazione realizzati all'interno della struttura, sono riusciti a creare un’equipe ben preparata.
I licatesi, oggi, sono fieri di poter vivere in un luogo che offra loro ottimi servizi sanitari, evitando i cosiddetti "viaggi della speranza", inoltre anche persone dell'agrigentino vedono in Licata un ottimo punto di riferimento per i loro accertamenti in ambito ospedaliero e nello specifico diagnostico.

Immagine ASOC Wall: