Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Via Maestra: l'epilogo
Pitch 1:

Quando ci siamo iscritti al progetto di OpenCoesione abbiamo dovuto scegliere tra due tra i tanti progetti presenti sul territorio. Dopo una breve discussione abbiamo optato per il progetto di monitoraggio civico riguardante la riqualificazione di Via Maestra (nome "ufficiale" Via della Repubblica). Successivamente abbiamo raccolto dati relativi al pagamento e ai finanziatori che hanno sostenuto il progetto, realizzando anche dei grafici per comprendere meglio le varie statistiche. Infine il nostro obiettivo era capire se effettivamente questa ristrutturazione avesse portato migliorie e benefici agli abitanti di Poggibonsi.

Pitch 2:

Il nostro percorso è stato diviso in varie fasi, ognuna delle quali è stata fondamentale per approfondire il monitoraggio civico. Sicuramente una delle fasi significative è stata la lezione 2, nella quale abbiamo partecipato a due lezioni di statistica fatte dalla professoressa dell'Università di Siena Francesca Gagliardi (esperta appunto di statistica). Questo incontro ci è stato molto utile per poter usare al meglio le varie funzionalità di Excel per realizzare i grafici. Un'altra fase fondamentale è stata sicuramente l'uscita di monitoraggio civico, durante la quale abbiamo intervistato passanti, commercianti e rappresentanti del Comune.

Pitch 3:

Il progetto di riqualificazione di Via Maestra è concluso ormai da tempo (è stato terminato nel 2017). Nelle nostre interviste abbiamo ottenuto un riscontro positivo dalla maggior parte della popolazione, che ha apprezzato buona parte delle migliorie effettuate. Riteniamo che non sia necessario un ulteriore monitoraggio sul progetto, in quanto come già detto è stato portato a termine senza particolari problemi. Siamo comunque rimasti d'accordo col Comune di Poggibonsi per continuare a rimanere aggiornati sugli eventuali progetti futuri riguardante Via Maestra e le vie limitrofe (quindi del Centro Storico in generale).

Immagine ASOC Wall: