Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Conclusioni finali sul monitoraggio!
Pitch 1:

LINK PER ACCEDERE ALL'ASOC WALL : https://padlet.com/annazoe05/asoc-2023-cinemonitor-a69lnoad170nppxk

La Ex Manifattura Tabacchi era un complesso industriale abbandonato a nord di Milano, nel 2007 sono stati investiti € 8.536.616,64 per riqualificare una parte di essa (altre parti sono state acquistate da privati); nel 2013 i lavori di ristrutturazione sono finiti e gli spazi pubblici sono stati donati alla Civica Scuola Luchino Visconti e al Museo Interattivo del Cinema (MIC).

Questo progetto interessa tutti gli abitanti della zona e non solo. La scuola del cinema offre possibilità ai ragazzi appassionati in materia di ricevere un'educazione efficace con strumenti adeguati, il MIC valorizza la zona e coinvolge gli abitanti del quartiere e della città, dando ad essa un posto in cui persone di ogni età possono divertirsi scoprendo la storia del cinema e i metodi di produzione dei film.

Pitch 2:

Abbiamo chiesto agli intervistati:

"pensi che questo progetto valorizzi la zona e promuova la cultura?"

"pensi che sia stato un restauro efficace?"

Domande rivolte a residenti e lavoratori della scuola del cinema Luchino Visconti. Nel passaggio in Manifattura è stata progettata una sede su misura per la scuola, anche se spesso gli studenti del terzo anno a lavorare in sedi esterne. La sede è ben organizzata e strutturata, avere il MIC vicino è una possibilità per gli studenti. La scuola afferma però che Il risultato finale va incontro a circa l’80% delle necessità effettive della scuola. Ad esempio, le aule sono troppo piccole o troppo poche, il che porta a delle difficoltà per alcuni corsi. Riguardo il museo, riesce a catturare bene l’attenzione, ma dovrebbe venire sponsorizzato di più.

Pitch 3:

Il progetto è stato concluso nel 2013 portando diversi vantaggi alla zona, ovvero viale Fulvio Testi 121 Milano. Il monitoraggio futuro del progetto, oltre a tenere conto di pochi possibili avanzamenti, non dovrebbe osservare drastici cambiamenti.

Immagine ASOC Wall: