Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
MISILISPERTI
Pitch 1:

url ASOC WALL digitale: https://padlet.com/rosinasalvo4f/asoc-wall-53je5sus5111lfip

Ad inizio anno per il nostro percorso di alternanza scuola lavoro, tra i progetti proposti abbiamo scelto il tema riguardante il monitoraggio civico del torrente Verderame, intitolato “lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per la pulitura ed il miglioramento idraulico di un tratto del torrente verderame”.
Abbiamo scelto questo progetto a seguito dello straripamento del torrente, avvenuto nel mese di ottobre, che ha causato disagi ai cittadini trapanesi. Era dunque un tema che ci stava particolarmente a cuore e a cui volevamo dedicarci per informare e sensibilizzare le persone attraverso le nostre ricerche.
Attuando varie indagini, siamo riusciti a raccogliere vari dati tra cui:
-lo straripamento del torrente ha causato 4 milioni di euro di danni.
-per migliorare la condizione del torrente si è deciso di sradicare tutte le canne dal fiume, aggiungendo acqua del mare.

Pitch 2:

Attraverso le indagini svolte abbiamo scoperto che, riguardo alle spese di manutenzione idraulica del torrente, sono stati utilizzati 1.290.000 €.
Nello specifico, per la rimozione dei fanghi e dei detriti 250.000 €; per la pulitura e il ripristino della funzionalità idraulica 750.000 €; per lo studio idraulico sul bacino del torrente verderame 30.000 €; per i lavori da eseguire nell'alveo del torrente 260.000 €.
Per quanto riguarda le precipitazioni medie della Sicilia, la città di Trapani risulta essere la prima nella regione ad essere stata colpita da eventi alluvionali.
Durante le interviste, ci ha colpito particolarmente la sensibilità del sindaco riguardo i temi affrontati ma anche il modo in cui gli ingegneri e i geologi ci hanno illustrato le varie iniziative.

Pitch 3:

Abbiamo l'intenzione di continuare il monitoraggio civico del torrente sensibilizzando il cittadino trapanese affinché non getti rifiuti che possano ostruire nuovamente il passaggio del torrente. Dunque secondo noi vi dovrebbe essere più interesse da parte dei cittadini al fine di non inquinare e non creare una vera e propria "discarica" nel torrente; è perciò necessaria la presenza di addetti che si occupino di controllare che i cittadini agiscano con più cura e attenzione alla salvaguardia del torrente.

Immagine ASOC Wall: