Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
La Reggia di Caserta: lo splendore artistico in sicurezza
Pitch 1:

Il Risanamento delle facciate, delle coperture e del sottotetto della Reggia di Caserta è il progetto scelto da noi del Team Reggiamoci, sul portale OpenCoesione. E’ finanziato dal Fondo di Rotazione per €10.000.000 derivanti dal Programma Operativo Complementare di Azione e Coesione al PON Cultura e Sviluppo 2014/2020. Risulta che le date di inizio e fine dei lavori erano rispettivamente l’1.11.2021 ed il 31.12.2023. Il progetto, programmato dal MiC, vede beneficiario ed attuatore la Reggia. La scelta del bene della nostra terra vuole suscitare l’attenzione della comunità casertana sull’importanza della sicurezza e della conservazione di un bene patrimonio dell’UNESCO, attrattore culturale e fonte di sviluppo dell’economia cittadina. Per questo, ne abbiamo voluto sollecitare l'inizio dei lavori diffondendo ciò che abbiamo scoperto.

Pitch 2:

La ricerca è iniziata con la consultazione del Portale di OpenCoesione, del sito web della Reggia e dei siti di enti pubblici. Il lavoro iniziale è stato difficile per i limitati dati presenti in rete. Abbiamo appreso i motivi della scarsità delle notizie solo una volta recatici alla Reggia: i lavori non erano mai iniziati e proprio nel giorno della nostra visita, il 14.03.2023, è stato allestito il cantiere. Abbiamo visto con i nostri occhi i lavori da farsi ed il loro inizio, abbiamo appreso dagli intervistati che il risanamento è necessario per rimediare alle visibili infiltrazioni d’acqua dal tetto, che la ditta aggiudicatrice dell’appalto dei lavori è campana dotata di Og2, che nessun pagamento è ancora pervenuto, che è possibile chiedere un anticipo del 10% dell’importo finanziato.

Pitch 3:

Abbiamo intenzione di continuare a seguire il progetto nel prossimo anno scolastico in modo da constatare la prosecuzione e l’ultimazione dei lavori di risanamento. Per questo, vista anche la disponibilità del direttore dei lavori e del responsabile della Valorizzazione della Reggia di Caserta, abbiamo intenzione di condurre interviste periodiche recandoci sul posto. Diffonderemo i risultati delle nostre scoperte ulteriori, continuando a pubblicare sulle nostre pagine social e presentando alla comunità scolastica e cittadina i risultati delle nostre ulteriori indagini. Ci occuperemo di incentivare, infine, le persone a recarsi sui siti d'informazione come OpenCoesione per scoprire i progetti e le modalità annesse che permettono di migliorare la nostra Reggia.

Immagine ASOC Wall: