Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Dai Paleolitici: Testimonianze del passato verso il futuro!
Pitch 1:

Dopo una breve selezione, il progetto che ci è sembrato più adatto per soddisfare i nostri obiettivi è stato quello inerente al Museo Archeologico di Lentini.
Venire a contatto diretto con le radici del nostro territorio e venire a  conoscenza di quelli che sono i tesori custoditi all’interno di esso, ci ha permesso di convalidare le nostre aspettative iniziali relative alla sua valorizzazione.
Questo ci ha condotti ad un punto tale in grado di farci affermare quanto sia prezioso questo sito all’interno della nostra città sebbene venga sottovalutato dalla popolazione a causa delle scarse informazioni che possiede.
Ciò su cui abbiamo insistito maggiormente è stata l’analisi della gestione finanziaria che ha interessato il nostro museo negli ultimi anni.

Pitch 2:

La prima fase della nostra ricerca è avvenuta grazie alla realizzazione del Canvas: attraverso questo documento siamo riusciti ad ottenere le informazioni principali di cui avevamo bisogno, come la sua origine, la suddivisione delle parti interne al museo, le modalità con la quale sono stati gestiti i finanziamenti ed infine lo stato di avanzamento del progetto. Nel secondo step del nostro percorso abbiamo avuto modo di conoscere l’opinione pubblica dei cittadini oltre  al grado annuale di fruizione. Per quanto riguarda l’intervista, è stata il punto di svolta che ci ha permesso di conoscere direttamente il protagonista del progetto: il museo. Qui, grazie alle risposte dell’ex dirigente, abbiamo scoperto che il progetto, contrariamente a quanto scritto sul portale di Open Coesione, è definitivamente concluso.

Pitch 3:

Nonostante il progetto sia arrivato alla conclusione noi crediamo che il nostro interesse verso il museo e le attività svolte non siano finite.
Una delle nostre proposte per continuare il monitoraggio é quella di scegliere e descrivere alcuni dei reperti più importanti e di maggior pregio presenti nel nostro museo, documentandoci sulla provenienza, sui materiali, sulla loro storia e sulle tecniche con cui sono stati realizzati al fine di valorizzarli.
Un’altra proposta per aumentare la fama della struttura è quella di organizzare delle visite guidate per le scuole così da valorizzare il museo, i reperti che vi sono all’interno, e il territorio in cui nasce. Sarebbe interessante inoltre, l'organizzazione di eventi all'interno del museo che coinvolgano la cittadinanza.
Noi speriamo, attraverso il nostro piccolo contributo, di essere riusciti ad incentivare l’interesse della popolazione verso il Museo Archeologico di Lentini.

Immagine ASOC Wall: