Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

IL TESORO DE "I TESORI DI CANNA"

Noi ragazzi di Canna (CS) piccolo borgo di 670 abitanti a 417 mt s.l.m. frequentanti la Scuola Secondaria di Primo Grado, quando abbiamo deciso di partecipare al progetto ASOC per presentare e valorizzare un aspetto importante o un'opera del nostro territorio, ci siamo trovati davanti alcune idee innovative messe in campo dall'Amministrazione Comunale, ma la scelta è caduta su: ''Canna, borgo della Musica, una comunità viva, un linguaggio universale, un territorio aperto'' per un Costo pubblico di € 1.387.120,00 di cui risorse di coesione € 1.248.408,00.

Il progetto è stato presentato nel 2018, i lavori sono partiti nel 2022, hanno subito due stop, oggi sono in fase di svolgimento, i tempi si sono ampliati ma si prevede il termine entro giugno 2024. Ci ha colpito inizialmente il nome, articolato e ben sviluppato.

A Canna vive da sempre un atteggiamento aperto e innovativo. La Musica è nel cuore dei Cannesi, la banda musicale è presente nelle varie generazioni da oltre 100 anni. Dal 1995 ospitiamo un festival di musica da camera con musicisti che vengono da tutto il mondo e da scuole eccellenti. Canna ha sempre mostrato una capacità di accoglienza ed apertura alla cultura ed alle innovazioni, faro sul territorio. Questo progetto prevede la nascita di un nuovo modo di ospitare le persone che vogliono visitare o sostare per un periodo a Canna. Vivere il centro storico e la comunità. Per questo sono stati acquistati immobili, sono stati ristrutturati mantenendo la loro caratteristica originaria, adeguati al nuovo fine che si vuole raggiungere, Albergo Diffuso. Ogni ospite avrà tutto ciò che si trova in albergo con una eccezionale differenza,  vivere un rapporto diverso con la gente e la comunità ospitante. Siamo convinti che questa scelta ci porterà a conoscere ed a fruire meglio delle nostre bellezze, a valorizzare il nostro patrimonio ed a vivere la nostra Storia per avere un futuro diverso.

I Tesori di Canna