Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch: 
WE ARE THE MOONS: UN PICCOLO PASSO PER NOI, UN GRANDE PASSO PER AMALFI
Pitch 1: 

https://padlet.com/antonellaflorio28/the-red-moons-badxavgzx1cz0rb2 

Quest'anno, noi ragazzi della 2ªA dell'Istituto comprensivo ‘Gerardo Sasso’ di Amalfi, nell’ambito del progetto ASOC, abbiamo deciso di monitorare la ‘Realizzazione di un parcheggio in roccia chiamato Luna Rossa’. Abbiamo infatti ritenuto che il monitoraggio civico di questo parcheggio andasse a intercettare meglio le problematiche che più interessano la Costiera Amalfitana, ossia quelle della mobilità e dei posti auto. Abbiamo ricavato molteplici dati riguardo i finanziamenti ottenuti per realizzarlo(€7.000.000),i costi sostenuti per i lavori di adeguamento(€3.000.000),i dati sui posti auto e moto effettivi. Uno degli obiettivi dell’azione di monitoraggio è stato quello di valutare l’indice di gradimento dell’opera pubblica da parte della popolazione attraverso sondaggi online e offline.

Pitch 2: 

Dopo aver scelto il progetto da monitorare, ci siamo divisi i ruoli, abbiamo scelto il nome del team e abbiamo creato un logo che ci rappresentasse. Poi, nella fase 2, siamo entrati nel cuore della nostra ricerca. Un’intervista al sindaco di Amalfi, il Dott. Daniele Milano, ha permesso di far luce sulla storia progettuale e finanziaria del parcheggio e sulle difficoltà incontrate per la sua realizzazione. Abbiamo così messo a confronto dati provenienti da varie fonti. Nella fase 3, abbiamo intervistato il dott. Antonio Vuolo(responsabile della società in house Sistema Amalfi) e abbiamo poi effettuato un sondaggio alla popolazione sia online che offline. Finora non era stata ancora effettuata una rilevazione dell’indice di gradimento dell’opera pubblica da parte della popolazione

Pitch 3: 

Nel corso della fase 4, (raccontare), il team ha tenuto una conferenza nell’aula consiliare alla presenza del sindaco e di altri membri della giunta. In questa occasione abbiamo discusso e donato all’Amministrazione il nostro elaborato creativo, il report del sondaggio alla popolazione e l’analisi SWOT con i punti di forza e debolezza del parcheggio. In questa occasione il sindaco ha dichiarato di tenere conto delle nostre proposte, soprattutto quella relativa alla necessità di dare maggiore importanza ai feedback della popolazione. 

Abbiamo poi inviato una PEC all’Ufficio protocollo del Comune con tutti i nostri allegati per lasciare una traccia formale del lavoro svolto. 

Immagine ASOC Wall: