Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

OBIETTIVI

Questa lezione si sviluppa sul territorio. Gli studenti, come classe o divisi per gruppi, andranno a caccia di quelle informazioni che i dati raccolti finora non hanno permesso di trovare. In particolare, l’esplorazione riguarda il progetto o tema scelto e serve a raccogliere informazioni aggiuntive in loco e a fare domande informate ai soggetti interessati. Infine potrete condividere tutto quello che avete trovato tramite Monithon, la piattaforma di monitoraggio, per capire dove e come sono usati i fondi delle Politiche di Coesione.

• Raccogliere informazioni direttamente sul territorio, a partire dai dati analizzati in classe

• Intervistare i protagonisti dei progetti: soggetti attuatori, cittadini, organizzazioni coinvolte

• Produrre immagini, materiali video e geo-referenziare gli interventi sul territorio

• Scrivere un report di monitoraggio su Monithon.it

Per svolgere la Lezione 3 in lingua inglese clicca QUI

SCARICA il VADEMECUM di supporto alle attività di monitoraggio civico!

La registrazione del webinar di Lezione 3 - Esplorare del 01/02/2021 è disponibile QUI, le slide QUI

La registrazione del webinar EXTRA - Sessione di supporto del 24/02/2021 è disponibile QUI, le slide QUI

MATERIALI PER SCUOLE MEDIE: Scaletta  Homework  Glossario

- La registrazione del webinar di Lezione 3 - Esplorare del 16/04/2021 è disponibile QUI, le slide QUI

Esplorare
In questa pillola approfondiamo alcuni aspetti e caratteristiche del monitoraggio civico per capire come organizzare al meglio l’esplorazione di monitoraggio.
10 MINUTI
Esplorare
In questa pillola vediamo come compilare e pubblicare il report di monitoraggio sulla piattaforma Monithon.it
10 MINUTI
Consultazione slide
Esplorare
In questa pillola monithoners sparsi per l’Italia ci raccontano la loro esperienza! Ascoltate i loro consigli prima di partire in esplorazione.
5 MINUTI
Esplorare
In questa pillola il regista delle webserie ASOC Vincenzo Ardito ci racconta come fare un video bello ed efficace!
15 MINUTI