Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Presentata Koesio, la piattaforma sui progetti finanziati dalle politiche di coesione

17 Marzo 2022

Il 17 marzo 2022, in occasione dell'apertura dell'8º Forum sulla coesione, la Commissione europea ha presentato e pubblicato il progetto "Kohesio". Si tratta di una piattaforma che raccoglie tutte le informazioni su oltre 1,5 milioni di progetti finanziati dalla politica di coesione comunitaria nei 27 Stati membri.

I progetti sono quelli che fanno riferimento al Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), al Fondo di coesione (FC) e al Fondo sociale europeo (FSE), realizzati con risorse del ciclo di programmazione 2014-2020.

Kohesio sarà presto disponibile in tutte le lingue dell'Unione europea: la creazione della piattaforma ha richiesto una stretta cooperazione con i portali nazionali che pubblicano open data sui progetti in attuazione e con le autorità di gestione nazionali e regionali. Per quanto riguarda l'Italia i progetti riportati sono quasi 740mila: OpenCoesione è la fonte di Kohesio, che rappresenta quindi un’importante esperienza di riuso dei dati pubblicati sul portale www.opencoesione.gov.it.

Per approfondire leggi la news sul portale OpenCoesione!