Team FAST LINE 1819

Titolo dell'evento #SAA2019

Ciclo incontri: Settimana dell’Amministrazione aperta e dibattito sul futuro dell’UE

Codice embed VIDEO INSTAGRAM

Visualizza questo post su Instagram

#SAA2019 #ASOC1819 #TEAMFASTLINE

Un post condiviso da Team Fastline (@teamfastline_3h) in data:

Breve descrizione dell'evento realizzato

L’evento realizzato presso l’IISS S. Mottura di Caltanissetta è stato improntato sulla necessità di rimarcare l’importanza della trasparenza nelle amministrazioni pubbliche. L’evento, coordinato dalla giornalista Dott.ssa Baiunco nelle vesti di moderatrice, ha visto come principali protagonisti i ragazzi del team impegnati a raccontare il monitoraggio svolto per il raddoppio della SS640 spiegando le ragioni del loro monitoraggio e l' esperienza svolta.Diversi gli interventi tra cui: quello del sindaco di Caltanissetta, del D.S dell' istituto Mottura, dell' architetto Alessandro Giugno di Legambiente, dell' assessore ai lavori pubblici del comune di Caltanissetta e della responsabile di Europe Direct Trapani.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Immagine rassegna stampa (1)

Titolo del Report di Monitoraggio

Visita di monitoraggio

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Sappiamo che le argille provenienti dallo scavo per realizzare la galleria sono state riutilizzate per i rilevati o in altre opere del cantiere. Ci spiega come è avvenuta la bonifica per la eliminazione degli effetti delle schiume utilizzate e la stabilizzazione delle stesse.

Risposta 1

" La bonifica chimica non è necessaria poiché le schiume tenzioattive hanno una durata di pochi giorni, dopodiché decadono. I materiali argillosi sono stati fatti riposare in apposite vasche numerate, poi analizzati e successivamente se necessari riutilizzati. Il materiale riutilizzabile viene disteso per uno spessore di circa 50 centimetri e fresato con uno specifico macchinario che lo mescola alla calce o al cemento. È così che avviene la stabilizzazione dei materiali di estrazione, procedimento propedeutico al riutilizzo".

Domanda 2

In seguito al concordato fallimentare della Cmc i lavori sono stati completamente sospesi nel dicembre 2018. Il presidente del consiglio in visita nei vostri cantieri a dichiarato che i lavori riprenderanno subito e che l’opera sarà ultimata entro il giugno 2020. A suo giudizio è possibile rispettare i tempi di consegna dichiarati dal presidente del consiglio Conte?

Risposta 2

I lavori stanno lentamente riprendendo, se tutto procede senza intoppi e se si riprende a pieno regime, ritengo che le date possano essere rispettate sicuramente.

Domanda 3

Tra le opere di progetto abbiamo visto che vi sono delle gallerie artificiali e gallerie naturali. Potrebbe chiarirci la differenza tra gallerie naturali e gallerie artificiali e il loro utilizzo

Risposta 3

Per gallerie artificiali si intendono quelle gallerie che vengono realizzate direttamente perforando il suolo senza compromettere minimamente il territorio sovrastante. Quelle artificiali sono quelle realizzate sventrando il territorio, installando la galleria e poi ripristinando lo stato iniziale ricoprendo i tunnel con il materiale preesistente per minimizzare l' impatto ambientale.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO SCIENTIFICO S. MOTTURA