Team FAST LINE 1819

Titolo del Report di Lezione 4

SS640 tra innovazione e fallimenti

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Per il nostro monitoraggio abbiamo scelto, il raddoppio della SS640, che collega la città di Agrigento con quella di Caltanissetta fino all' innesto con l' autostrada A19. Per il II lotto dell' opera, quello oggetto del nostro monitoraggio, sono stati finanziati 990.000.000 € dei quali il 75 % dalle politiche di Coesione dell' UE, mentre la restante parte dai fondi nazionali. L’opera ad oggi non risulta ultimata ed i lavori sono stati sospesi a causa del fallimento della CMC; ditta esecutrice. Ad oggi sono stati realizzati circa l’81% dei lavori previsti in progetto. Dei 28 Km del II lotto circa 16 Km sono aperti al traffico mentre 3,5 Km completi ma non aperti al traffico e 8,5 Km da completare. Per ultimare i lavori si stima siano necessari circa 130.000.000 € e 14 mesi di lavoro.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Monitorando l’opera, ci ha colpito che il I lotto di 32 Km è stato finanziato con 545.050.790 € mentre i 28 Km del II lotto con 990.000.000 €. La differenza è dovuta alla presenza nel II lotto di costose opere d’arti, quali la galleria Caltanissetta. La scelta di tale percorso con numerose opere d’arti costose si è reso necessario per un problema di impatto ambientale. Le principali informazioni sono state acquisite tramite ANAS ed Empedocle2. L’intervista dell’Ing. Tomasella ci ha fornito un quadro complessivo dei procedimenti amministrativi dell’ opera. L’Ing. Germanà ci ha fatto una panoramica di tutti i lavori eseguiti e dei lavori mancanti per completare l’opera. Altre fonti sono state i quotidiani, il sindaco e assessore ai llpp di Caltanissetta e le riviste online.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Visti i problemi connessi all’ ultimazione dell’opera, dopo la sospensione del dicembre 2018 e i numerosi annunci fatti dai nostri governanti sulla ripresa dei lavori, risulta interessante proseguire il monitoraggio cercando di capire l’influenza che i ritardi o blocchi ha sullo sviluppo futuro della viabilità del nostro territorio e le ricadute socio-economiche. Per questo motivo è interessante capire come sarà risolta questa grave crisi ma soprattutto che fine faranno le opere di compensazione previste dal progetto e passati in secondo piano dopo il fallimento della CMC. Seguiremo tutte le vicende mediante i media ma soprattutto con le nostre ricerche online e se sarà possibile con un progetto di monitoraggio da attivare il prossimo anno scolastico partecipando nuovamente a ASOC.

Elaborato creativo

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

A scuola di cittadinanza attiva raccontando le vicende della ss640

Titolo dell'evento finale (in inglese)

In active citizenship school telling the story of the SS 640

Breve descrizione dell'evento

L’evento finale del progetto ASOC, che si terrà il 9 maggio presso l’IISS Mottura, vedrà il Team FastLine impegnato a raccontare le varie tappe del monitoraggio dell’opera scelta e a presentare gli elaborati prodotti. Nell’incontro faremo un bilancio della ricerca dei dati e delle informazioni necessarie per studiare l’opera e il processo concatenato che ha portato al blocco dei lavori.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso il proprio Istituto Scolastico con la presenza di altre classi/scuole esterne

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100