Team i Sia 1617

Titolo del Report di Monitoraggio

"Il ""cercatore di dati"": quando si dice la vena..."

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Alla luce della nostra analisi, diverse scuole della provincia hanno ricevuto finanziamenti alla voce finanziamento #scuolesicure. Nella nostra scuola il finanziamento ha dato i suoi frutti. Lo stesso si può dire per le altre scuole della provincia?

Risposta 1

Assolutamente si, il finanziamento ha coperto le esigenze prioritarie in solo 5 istituti, virtuoso rispetto alla media nazionale e provincie vicine. La provincia di varese conta 93 edifici ancora qualche scuola necessita di qualche intervento. Purtroppo sul territorio sono ancora presenti 3 scuole il cui stato è veramente pessimo e che necessiterebbero di interventi radicali e con un alto impegno di economico.

Domanda 2

Dal nostro monitoraggio interno, sugli alunni, risulta che la maggioranza degli alunni non reputa la scuola sufficientemente sicura. A suo avviso, è reale questo dato percepito dagli alunni?

Risposta 2

Si riferisce solo ad una analisi visiva o fatta di sola sensazione. Nonostante questo la nostra scuola è sotto il grado di massima sicurezza, grazie agli ultimi finanziamenti come #scuolesicure e altri finanziamenti erogati dalla Provincia di Varese. Ormai tutti gli impianti sono stati rinnovati rispettando le linee guida europee che puntano al massimo grado di sicurezza e inoltre possediamo il certificato di struttura statico che risponde a tutte le normative. L’unico intervento da fare è il ripristino delle tinteggiature interne che rendono meno percepibile la quantità di soldi investiti.

Domanda 3

Sempre dal nostro monitoraggio, risulta che un “punto dolente” è la percezione del grado di confortevolezza degli ambienti scolastici da un punto di vista igienico.

Risposta 3

Bisogna scindere la riqualificazione dall’adeguamento. La provincia di Varese ha come priorità l’agibilità e le normative vigenti e passa in secondo piano l’aspetto della scuola. Ci sono edifici che avendo effettuato una ristrutturazione hanno dei servizi più moderni ma comunque la vostra scuola è al massimo. Purtroppo comunque le vostre strutture essendo vecchie, non trasmettono il senso di sicurezza come dovrebbero (pur non essendo rotti). In ogni caso la priorità degli stanziamenti va all’adeguamento e perciò non risultano eccellenti a livello estetico. Comunque per una buona ap-parenza il lavoro dovrebbe partire da voi avendo rispetto ed educazione nei confronti del nostro ambiente

Video del Monitoraggio Civico

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "Gadda-Rosselli"