Team The Castle Through A Lens 1617

The Castle of Dreams

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Nell’ attività di monitoraggio del progetto abbiamo visto che circa il 14% dei finanziamenti stanziati a suo tempo a favore del Comune non sono stati utilizzati. Ci aiuta a capire cosa significa esattamente questo? Significa che il progetto potrebbe ancora avere degli sviluppi?

Risposta 1

Questo è un finanziamento originario di circa € 4.000.000. C’era una quota finanziata con i Fondi Europei a carico della Regione, una quota finanziata dallo Stato, dal Ministero dei beni culturali. Erano 4.000.000 di Euro per realizzare la riqualificazione del mercato coperto e il restauro di una parte del Castello. All’epoca quei 4.000.000€ furono suddivisi in 3.000.496, relativi alla sistemazione e riqualificazione del mercato e un altro progetto di 503.000€ per la sala ennagonale. Quando è stata bandita la gara per l’attribuzione dei lavori di ristrutturazione, c’è stato un ribasso del 21,9% e l’importo totale per la realizzazione del progetto è risultato essere di Euro 3.000.048.

Domanda 2

La gestione dei locali dell’area mercatale è comunale o è data in gestione, in appalto a società esterne?

Risposta 2

Credo che sia stata fatta una gara con una concessione complessiva dell’intero immobile per cui chi ha preso in consegna questa gestione gestisce sia i negozi sopra sia le aree sotto. Il Comune comunque credo si sia riservato alcune sale da adibire ad attività di diverso tipo, in particolare convegni e conferenze.

Domanda 3

Nell’ambito della destagionalizzazione del turismo, il Comune ha dei progetti per allungare la stagione turistica, connessi all’area mercatale? Cioè diretti a far si che i negozi che fanno parte dell’area lavorino oltre il periodo estivo?

Risposta 3

Il problema della destagionalizzazione del turismo è un problema di tutti i Comuni, di quelli a vocazione turistica in particolare. Pertanto è obiettivo di ogni Amministrazione prevedere una serie di iniziative basate su un punto di incontro tra domanda e offerta a livello locale. Se noi, quale Amministrazione, riusciamo a mettere a punto e rendere appetibili una serie di attività connesse al territorio ed alle sue risorse, è ovvio che ciò avrà delle positive ricadute sulle attività commerciali del territorio in genere, comprese quelle ubicate nell’area commerciale

Video del Monitoraggio Civico

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "Amerigo Vespucci"