Team Sol.E.mente 1617

Titolo del Report di Monitoraggio

CONOSCERE PER CAPIRE E VALUTARE.

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

"Siamo il team Sol.E.Mente dell'ITEt Federico II di Capua e stiamo realizzando il progetto ""A scuola di open coesione"". Ci occupiamo del monitoraggio delle opere realizzate attraverso l'utilizzo dei fondi Europei. Il comune di Capua, nel ciclo di programmazione 2007/13 ha richiesto ed ottenuto un finanziamento per il potenziamento ed efficientamento dell'impianto di illuminazione. Navigando il sito Open coesione abbiamo visto che manca la data di inizio e quella del termine dei lavori. Potreste fornirci informazioni in merito?"

Risposta 1

Da una ricerca realizzata presso l'ufficio tecnico del Comune di Capua, in seguito ad una intervista realizzata dal Team ASOC Sol.E.Mente, siamo risaliti a due dati importantissimi ai fini del nostro lavoro : la data di inizio dei lavori è stata il 18/09/2013 come da verbale prot. 15014, e i lavori risultano ultimati, come da certificato di regolare esecuzione, stato finale dei lavori prot. 9407 del 18/06/2015 a cura del direttore dei lavori.

Domanda 2

E' possibile comparare la voce di spesa prevista nel bilancio comunale relativa al consumo di energia, del 2007 con quella del 2016?

Domanda 3

Qualche anno fa è stata realizzata un'opera di efficientamento dell'impianto di illuminazione pubblica. Avete notato un miglioramento in termini di qualità della vita. Sono sorte nuove attivià imprenditoriali?

Risposta 3

"Il lavoro del TEAM SolEMente è proseguito con interviste ai cittadini. In particolare dal confronto delle risposte forniteci dagli operatori del settore ""bufalino"", abbiamo dedotto che l'intervento realizzato ( rifacimento dell'impianto di illuminazione pubblica), lungi dall'essere risolutivo dei tanti problemi che quotidianamente gli imprenditori agricoli e gli operatori del settore sono costretti ad affrontare, ha contribuito a migliorarne le condizioni di vita di coloro che vivono nelle campagne limitrofe alla città di Capua ed in particolare garantire loro maggiore sicurezza. Gli abitanti del rione Cardinale Bellarmino, pur palesandoci le tante criticità presenti , hanno ritenuto che un potenziamento dell'impianto ha reso loro possibile passeggiare nelle ore serali godendosi la tranquillità tipica delle vie periferiche, e fare delle corsette in compagnia per tenersi in forma."

Video del Monitoraggio Civico

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI "Federico II"

CAPUA (CE)

Europe Direct Asi Caserta