Team Helping hand 1617

Titolo del Report di Lezione 4

Usque ad finem

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Abbiamo scoperto che è impossibile trovare dati specifici sul progetto scelto perché, come ha affermato A. Talarico, ci sono state probabilmente difficoltà di comunicazione tra il portale Opencoesione ed il sistema della Regione Calabria mentre i documenti cartacei si trovano in locali diversi dagli uffici della Regione Calabria e non abbiamo potuto prenderne visione. Dall’intervista a Talarico abbiamo comunque appreso che il progetto da noi monitorato ha coinvolto 13 enti per circa 250 interventi. Noi però abbiamo potuto effettuare una sola visita, quella all’alveo del fiume Ancinale, nel Comune di Cardinale. Il direttore dei lavori ci ha detto che gli esiti sono stati positivi poiché oltre alla pulitura dell’alveo del fiume sono stati puliti anche i canali di scolo che attraversano il centro abitato di Cardinale. Abbiamo anche scoperto che i forestali sono attualmente 7.189 e tutti necessari, come ha affermato l’ing. Olga Saraco, per la particolare natura del territorio regionale.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Per continuare a monitorare in modo efficace il progetto ci proponiamo di cercare i dati che, in seguito al trasferimento della sede degli uffici della Regione Calabria, sono stati spostati in altri locali, insieme a una grande quantità di altri documenti che rendono difficile il loro reperimento. In seguito al recupero dei dati ed alle successive visite di monitoraggio potremo analizzare la reale efficacia del progetto e sapere se i fondi sono stati utilizzati al meglio.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2