Team Women in progress16-17 1617

Titolo del Report di Monitoraggio

VISITING THE HISTORY.

Domanda 1

Il grafico ci dice che da Giugno 2016 sono terminati i pagamenti, da quel momento in poi sono stati utilizzati altri fondi ? Quali ?

Risposta 1

L'ampliamento e la ristrutturazione del MANN, ovvero del Braccio Nuovo , hanno avuto inizio nel 2005 grazie ai fondi offerti dalla casse comuni europee, che ammontano al 53,34 % dell'intera somma utilizzata fino ad ora per i lavori. Nel 2010 ci fu una sospensione dei lavori, dopo la scoperta dell' antica Necropoli, ritrovata a 20 metri di profondità. Da quel momento ci fu il bisogno di più fondi per proseguire i lavori. La commissione Europea, però, non ha voluto fornire altri fondi ,perchè credevano che i soldi dati fossero sufficenti per concludere la ristrutturazione del Braccio Nuovo. Nel 2012 vennero forniti dei fondi dalla soprintendenza di Pompei, ma data la piccola somma, sono riusciti a concludere solo due livelli del laboratorio di restauro. A partire dal 2014, dopo la riforma Franceschini, il MANN diventò autonomo, ciò vuol dire che gli incassi vengono trattenuti e gestiti direttamente dal direttore del Museo che li mette a disposizione per i lavori.

Domanda 2

Il MANN potrebbe riceve altri finanziamenti dallo Stato?

Risposta 2

"Il MANN essendo autonomo, non riceve finanziamenti dallo Stato, se non in ""casi speciali"", come quello che dovrebbe ricevere per il completamento di almeno una parte del Braccio Nuovo."

Domanda 3

Come sono stati spesi i fondi fino ad oggi ? E quando è prevista la fine della ristrutturazione ?

Risposta 3

Per le prime strutture sono stati spesi circa 3.000.000, mentre, fino ad ora per innalzare e chiudere la struttura sono stati utilizzati 6.000.000 . Durante l’intervista ci è stato comunicato che la fine dei lavori è prevista per la fine di Maggio.

Video del Monitoraggio Civico

ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO "Osvaldo Conti"

AVERSA (CE)

Europe Direct Asi Caserta